Ti trovi in: ENTE » Il Friuli online » Campioni del Malignani

Campioni del Malignani

Premiati i migliori allievi dello storico istituto friulano

Malignani 2 -

Malignani 1 -

"Genitori: guardare con gli occhi, guardare col cuore", questo il tema guida della cerimonia di consegna dei diplomi e degli attestati di merito che, come consuetudine dal 1993, sigla la festa ufficiale di fine anno scolastico per gli allievi del "Malignani". Una festa per ben 1.200 persone tra allievi, ex allievi, genitori autorità che si sono riuniti sotto il tendone del campo di pallamano dell'istituito, sfidando la calura estiva, per festeggiare assieme, come fossero componenti di un'unica famiglia le eccellenze della storica scuola superiore udinese.
È stata una cerimonia con momenti commoventi, quando sono stati ricordati i due giovanissimi ex allievi Alessio Tomè e Michele Monticolo, deceduti la scorsa primavera in un tragico incidente aereo.

L'incontro si è aperto ufficialmente dall'ascolto dell'inno italiano, quello europeo e quello friulano e contrassegnata dalla presenza di numerose autorità ed esponenti del mondo imprenditoriale friulano tra cui l'assessore all'istruzione Roberto Molinaro, i consiglieri regionali Franco Jacop e Giorgio Venier Romano, l'assessore all'Istruzione della Provincia di Udine Elena Lizzi, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame, il presidente del Gruppo Danieli Giampietro Benedetti, il vicepresidente di Confindustria Udine Matteo Tonon, il generale Enrico Camerotto.

Due importanti testimonianze di giovanissimi ex allievi sono state portate da Daniele Macuglia, laureato in Fisica atomica e attualmente docente a soli 26 anni alla Chicago University nonché assistente del candidato al premio Nobel Leo Kadanoff (uno dei più grandi scienziati viventi attuale presidente dalla Società americana di Fisica) e dalla altrettanto giovane Lisa Forni, sottotenente dell'Accademia militare di Mantova, che sta conciliando la sua vocazione di essere un medico indossando una divisa militare, in procinto di laurearsi in Medicina.

Gli attori principali della giornata sono stati comunque i ragazzi della scuola. Oltre ai neodiplomati sono stati festeggiati anche 139 allievi che hanno raggiunto nell'anno scolastico appena concluso una media superiore all'8; ben 19 gli attestati di Eccellenza ad altrettanti allievi con la media dal nove in su. Mentre sono stati proclamati migliori allievi dell'anno Caterina Roiatti della classe 2^ A ST con la media del 9,30 e Cristofer Pezzetta della 4^ D ST con media del 9,77; quest'ultimo assente giustificato alla cerimonia in quanto impegnato in questi giorni alle Olimpiadi internazionali di Biologia a Changwon in Corea del Sud, dove ha conquistato la medaglia di bronzo.

Nel suo intervento il preside Arturo Campanella ha tenuto a sottolineare come, grazie al fattivo contributo dei docenti, si sia riusciti a riportare l'istituto ai vertici del ranking italiano ed europeo in campo didattico, scientifico e della ricerca. Prove ne sono i vari concorsi internazionali vinti dai ragazzi della scuola in questi ultimi 10 anni, l'aver depositato 4 brevetti legati ad altrettanti progetti vincenti, così come l'aver scritto quella parte fondamentale della Riforma Scolastica che permetterà domani agli studenti di essere al centro del processo educativo che li investe acquisendo delle effettive competenze professionali spendibili a livello europeo.

Come è ormai consuetudine sono state conferite alcune borse di studio: a Michele Fadone e Antonino Scala come miglior allievi della sezione meccanica rispettivamente due borse di studio alla memoria di Cecilia Danieli; sempre per la sezione meccanica a Thomas Sartor, la borsa di studio alla memoria di Ermes Osso; a Giulio Bertino e Stefano Michelutti, due migliori allievi della sezione Aer sono andate le borse di studio a memoria di Tomè e Monticolo consegnate dalle famiglie dei due ragazzi; a Marco Simonin ed Enrico Bari sempre della sezione Aer le due borse di studio della Associazione Aeronautici del Malignani, consegnate dal generale Enrico Camerotto comandante di tutte le forze aeree di combattimento italiane, presidente dell'associazione ed ex allievo del Malignani; a Ruggero Groppi dello Scientifico Tecnologico invece la borsa di studio che la docente Buganza, ha voluto riconoscere al suo allievo per il continuo e costante impegno dimostrato negli studi nonostante il sopravvenire di avversità materiali e contingenti.
Un saluto particolare è stato dato al personale docente e Ata che con quest'anno va in quiescenza, tra cui Giancarlo Cengarle da 15 anni Dsga della scuola.
La cerimonia si è conclusa con la passerella d'onore degli oltre 200 ragazzi che hanno conquistato la meritata maturità.

Tutte le notizie continuamente aggiornate su www.ilfriuli.it