Friuli, 21 - 08 - 2008

Fogolar di Genova per l’opera al sacrificio del bonificatore

Ill.mo Cavalier Scaini, cjâr amis furlans de Latine,

domenica Borgo Flora, Cisterna e l’Agro Pontino renderanno il doveroso tributo all’opera e al sacrificio del bonificatore. Indomito uomo friulano e veneto, che seppe strappare dalla millenaria inezia le terre volsce, trasformandole in luoghi ubertosi.
Quella friulana non è stata, certo, una storia di grandi conquiste, di condottieri ed imperatori, pur tuttavia siamo sicuri ed orgogliosi di aver lasciato il segno, costruendo infrastrutture, monumenti e città in Italia e nel Mondo.
I nostri padri, con la diaspora, ci hanno fatto nascere liberi. Liberi dalla fame, dalle malattie e dall’oppressione. A noi giovani spetta il compito di non dimenticare, di coltivare e preservare il patrimonio che avete creato e di operare per il benessere e l’armonia del Friuli “fuori dal Friuli” e dei nostri ospitali paesi di residenza.

Un mandi a dûcj e buine fieste!.
Notizie dai Fogolars