Fogolar Furlan Melbourne
NAZIONE: Australia
INDIRIZZO: 1 Matisi Street, Thornbury Victoria 3071, Australia
TEL: +61 3 9484 0477
Mail: info@furlanclub.com.au
WWW: http://www.furlanclub.com.au
I
Il Fogolâr Furlan di Melbourne (conosciuto anche come Furlan Club) è il secondo, in ordine di età, degli otto Fogolârs esistenti in Australia. La sua nascita, infatti, risale al settembre del 1957 allorchè sette emigranti friulani, cinque dei quali arrivati negli Anni 20 del secolo scorso, decidevano la sua fondazione.
Questi sette soci iniziali poco più di un mese dopo erano già diventati 35, che tanti furono coloro i quali la sera del 13 ottobre 1957 a darsi appuntamento a bordo della M/n Oceania, ormeggiata nel porto della capitale dello Stato del Victoria, per una riunione dove veniva confermata la costituzione del Fogolâr Furlan di Melbourne.
Il perchè ciò avvenne su quella nave ha un preciso motivo. Il suo cappellano di bordo era il monfalconese D. Marino di Benedetto, friulano doc e grande comunicatore, attraverso la sua figura e a quella del gen. Eugenio Morra l’appena costiutito Ente Friuli nel Mondo si serviva per mantenere attivi i contatti con le emergenti comunità degli emigrati che facevano rotta verso il Nuovissimo Continente sulle navi che i due benemeriti prestavano servizo.
Il Fogolâr era sorto sotto la spinta di tre grandi stimoli: per la raccolta del crescente numero di friulani, per mantenere vive la loro lingua, tradizioni e cultura, e provvedere assitenza di mutuo soccorso in un periodo quando ancora il Paese era carente in fatto di sicurezza sociale.
La conduzione del Fogolâr è attualmente investita in un comitato rinnovato annualmente e a sua volta coadiuvato dal supporto di vari sotto-comitati tra i quali si annoverano: ausiliario femminile, bocce, calcio, culturale, coro, anziani, sports, sala giochi e manutenzione stabile.
Il Fogolâr rimane aperto sette giorni alla settimana; le sue attività si susseguono a ritmo instancabile e sostenuto. L’ausiliario femminile, di gran lunga il più attivo, cura i balli lisci mensili, le celebrazioni delle festività dedicate al Padre e alla Madre, il veglione di capodanno e i pranzi di Natale e Pasqua, l’allestimento e decoro delle sale pubbliche, le dimostrazioni di gastronomia, le castagnate e sagra dell’uva e il supporto per Cjantin e Zuin, il programma introduttivo per bambini ai rudimenti di cultura e balletto friulani.
Oltre a dedicarsi ai specifici compiti facilmenti intuibili, fra gli altri sub-organici, quello delle bocce, oltre coordinare gli impegni con i calendari federali maschili e femminili e allo svolgimento della competizioni interne, provvede la meticolosa manutenzione delle nove corsie di gioco ed allestisce popolari, periodiche “pasta nights” che spesso attraggono fino a 300 commensali.
Il sotto-comitato culturale organizza le conferenze di cultura popolare friulana, attività che ha visto susseguirsi in cattedra, oltre a diversi eruditi locali, note figure accademiche friulane come Giuseppe Bergamini, Lelo Cjanton, Adriano Degano, Vittorino Michelutti e Domenico Zannier. In addizione coordina, per tutta l’Australia, i programmi finanziati dalla Regione quali Visiti, Studiare in Friuli e Origini. Da 14 anni pubblica il trimestrale sociale “il Furlan”. Nel 1997, nel ciclo delle attività celebrative del 40.mo anniversario di fondazione, alla presenza dell’allora presidente di EFnM, Sen. Mario Toros e del Governatore dello Stato, Sir James Gobbo, ha felicemente organizzato un seminario sul tema “Il ruolo dei club sociali nella vita della comunità” e, nel 2004, ha promosso un “unicum” nella storia del club: una mostra artigianale dove 40 esibitori, hanno testimoniato, con il frutto del loro ingegno, che le tradizioni artigianali sono ancora scrupolosamente mantenute in vita.
Il passaggio di una annata di attività sociale alla successive viene segnato con una serata di gran gala, una formale cena danzante “black tie” alla quale partecipano autorità consolari, dignitari politici e civili e rappresentanze di altre aggregazioni sociali.
Nella sede funziona un ristorante in cui il cliente ha un’ampia scelta di piatti tradizionali sia ispirati alla cucina friulana che a quella italiana e locale. I soci vantano di un bar separato dove comodamente sorseggiare il “taiút”, giocare al biliardo o semplicemente “bati carton” a piacimento. Le sale sono inoltre a dispozione del pubblico in generale per festini organizzati in occasione di matrimoni, battesimi o simili occasioni.
Il Fogolâr ha occupato due sedi. La prima, inaugurata nel 1964, non lontano dalla presente ubicazione, ben presto doveva rivelarsi inadeguata. E per la presente, sorta nel 1984 e ricoprente un’area di circa 800m/q, è già in progetto un piano di ampliamento di prossima esecuzione. Negli spazi dei servizi esterni possono addirittura parcheggiare 220 autovetture.
Sotto il suo tetto sono stati disputati un campionato mondiale di bocce (1985) e sei nazionali; diverse volte ha ospitato le serie finali di categoria di squash. Un particolarissimo momento di vanto, il Fogolâr, lo ha vissuto nel 1999 quando funse da maestoso palcoscenico all’incontro della comunità italiana del Victoria con il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, in occasione della visita ufficiale in Australia: un avvenimento al quale hanno partecipato più di 5mila connazionali e portato a conoscenza di tutto il mondo dalla televisione.
Presso la sede trovano recapito altri organismi comunitari come la Sezione ANA, il Circolo Valtellinese, un gruppo sociale di provenienti dall’Isola d’Elba, l’Assoc. Sedeglianesi in Australia, l’organizzazione Parents Without Partners e le volontarie che sostengono le opere assistenziali degli Scalabriniani.
Possono appartenere al club persone adulte di ambo i sessi di di età maggiore e senza distinzione di origine. Presidente può essere solo un friulano (o un discencente) oppure il/la coniuge di un friulano/a. I soci sono suddivisi cinque categorie: (1) soci ordinari, (2) anziani, (3) associati, (4) giocatori e, (5) onorari. A questi si aggiungono i soci vitalizi. Le categorie 3, 4 e 5 sono prive di voto. Il totale complessivo degli iscritti di quest’anno è di circa 700 persone.

Il fogolar del Fogolar Furlan di Melbourne.

Ingresso principale, sede di Thornbury.