Il Fogolâr Furlan di Mar Del Plata ha presentato i lavori di restauro della sede

Soci, amici e simpatizzanti del Fogolâr Furlan di Mar del Plata hanno partecipato gioiosi, all’inaugurazione dei lavori – necessarissimi ed improrogabili – di rifacimento e restauro del Salone principale della sede sociale, sita in città in Castelli 3932, con una festa conviviale realizzata lo scorso venerdì 14 aprile.

Il nostro Fogolâr ha celebrao il termine dei lavori di collocamento del nuovissimo, robusto ed elegante pavimento del “Salone delle Arti”, uno dei multispazi dove si svolgono le più svariate attività socio-culturali e ricreative.

Il tradizionale taglio dei nastro ha coinvolto il Presidente Onorario, Irno Franco Burelli, e l’attuale Presidente, Pablo Della Savia. Presenti: Ruben Pili, Presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e Zona; Felisa Pomilio e Marcello Carrara, membri del COMITES, tra molti altri. Si è proceduto in seguito alla benedizione del locale da parte del Padre Santiago Arriola, della chiesa parrocchiale.

I lavori realizzati hanno compreso la rimozione totale del vecchio e glorioso pavimento (fatica che era costata tanti sacrifici e tanta pazienza ai fondatori) e la collocazione di nuove piastrelle per un’ investimento totale di seicentomila pesos e tre mesi di lavoro: di quello sodo!

“E’ molto gradito per me – ha affermato il Presidente Pablo Della Savia – osservare il risultato, ma il lavoro era ormai più che necessario dopo ben quarant’anni di uso quotidiano. Dobbiamo, a questo punto, ringraziare la collaborazione dei Soci, la loro fiducia in noi, manifestata in mlle modi durante tutto questo periodo. Ve lo dovevamo questo pranzo: unica maniera di dimostrarvi la nostra allegria, ma soprattutto per ringraziarvi ancora una volta. D’altra parte sapete che il 2017 è un anno specialissimo per la nostra Istituzione che, nel prossimo giugno, celebrerà i suoi 45 anni di fondazione che celebreremo in agosto, abbinando i festeggiamenti all’ormai pluriennale “Settimana della Friulanità. Proprio un 10 giugno del 1972, infatti, veniva inaugurata questa nostra Sede, edificata dai nostri nonni emigrati, dai nostri genitori e dai loro figli. Era un punto d’incontro, un luogo dove allegrie e lacrime ripercorrevano quel cammino che ormai le onde avevano cancellato. Bene: non dimentichiamolo…”.

Oggi qui, in questo spazio abbellito e rinnovato, si svolgono vari corsi che hanno a che vedere con la cultura friulana e italiana, ma non solo, possiamo dire con certo orgolio che è quasi uno stabilimento di “Arti e Mestieri”, dove chiunque può iscriversi.

Quindi, chi volesse partecipare, è pregato di rivolgersi al nostro indirizzo di Castelli 3932, da lunedì a venerdì e, dalle 16.30 alle 20.30, sarà ben ricevuto presso la nostra Segreteria. Per ulteriori contatti:

Tel: +54 9 4757999
Whatsapp: +54 9 223 6 894734
E-mail: fogolarfurlanmdq@hotmail.com
Facebook: Fogolar Furlan Mar del Plata.

Vi aspettiamo!!!

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.