In essa sono catalogati – con mezzi informatici – più di 3.500 libri frutto di acquisti, pubblicazioni e donazioni che Ente Friuli Nel Mondo ha raccolto dal 1953, anno della sua fondazione, fino ad oggi.
Il patrimonio librario è costituito da opere che trattano argomenti di storia, cultura, tradizioni e vicende umane del Friuli e dei friulani. Non mancano enciclopedie, vocabolari, dizionari, corsi di lingua friulana, opere teatrali, cataloghi di mostre, libri d’arte e di artigianato, ecc.
L’originalità di questa biblioteca è rappresentata dalle numerose testimonianze raccolte negli anni da tutte parti del mondo: romanzi e storie di emigrati, pubblicazioni celebrative dei Fogolârs e, più in generale, testi riguardanti l’emigrazione friulana e i Paesi che hanno accolto i nostri emigrati.
La biblioteca è fruita principalmente da ricercatori e studenti, ma chiunque fosse interessato alla consultazione può rivolgersi alla segreteria dell’Ente, preferibilmente via posta elettronica – info@friulinelmondo.com – per fissare un appuntamento e verificare la disponibilità delle pubblicazioni di interesse.
Archivio dei libri presenti nella nostra biblioteca