Biblioteca

Nella sede dell’Ente Friuli nel Mondo si trova la sala adibita a biblioteca in costante crescita.
In essa sono catalogati – con mezzi informatici – più di 3.500 libri frutto di acquisti, pubblicazioni e donazioni che Ente Friuli Nel Mondo ha raccolto dal 1953, anno della sua fondazione, fino ad oggi.

Il patrimonio librario è costituito da opere che trattano argomenti di storia, cultura, tradizioni e vicende umane del Friuli e dei friulani. Non mancano enciclopedie, vocabolari, dizionari, corsi di lingua friulana, opere teatrali, cataloghi di mostre, libri d’arte e di artigianato, ecc.

L’originalità di questa biblioteca è rappresentata dalle numerose testimonianze raccolte negli anni da tutte parti del mondo: romanzi  e storie di emigrati, pubblicazioni celebrative dei Fogolârs e, più in generale, testi riguardanti  l’emigrazione friulana e i Paesi che hanno accolto i nostri emigrati.
La biblioteca è fruita principalmente da ricercatori e studenti, ma chiunque fosse interessato alla consultazione può rivolgersi alla segreteria dell’Ente, preferibilmente via posta elettronica – info@friulinelmondo.com –  per fissare un appuntamento e verificare la disponibilità delle pubblicazioni di interesse.

Archivio dei libri presenti nella nostra biblioteca

FRIULI EMIGRAZIONE STORIA GENERICA STORIA DEL FRIULI LETTERATURA POESIA LETTERATURA RAGAZZI BIOGRAFIE DIZIONARI LINGUA ARTE ENCICLOPEDIE AGENDE FOGOLÂRS RIVISTE TESI VILLOTTE MUSICA TUTTI

Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.