Proiezione del documentario “Missus” di Massimo Garlatti Costa – mercoledì 11 ottobre, ore 14.30, Università degli Studi di Parma

Parma, Mercoledì 11 ottobre, alle ore 14.30, nell’Aula H del Plesso D’Azeglio, nell’ambito del corso di Linguistica generale tenuto dal prof. Davide Astori verrà proiettato e discusso il docu-film Missus alla presenza del regista Massimo Garlatti-Costa.

Il 28 agosto 1974 un gruppo di preti friulani chiedeva ai propri Vescovi di celebrare la Messa nella propria lingua: il friulano; dopo oltre quarant’anni sono ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte del Vaticano. “Missus”, il documentario che il regista Massimo Garlatti-Costa ha realizzato sul tema, racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, la Chiesa dei friulani, nella loro giornaliera battaglia per mantenere viva la loro lingua: è la storia di Davide contro Golia, di una cultura millenaria contro l’inevitabilità della globalizzazione.
L’incontro è aperto al pubblico.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.