COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I CORREGIONALI ALL’ESTERO

da | Gen 17, 2024 | Notizie, Primo piano

ISCRIZIONE A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Controlli e sanzioni inasprite da gennaio 2024 per la mancata iscrizione.
Per i connazionali che vivono fuori dall’Italia sono previste da quest’anno pesanti sanzioni se non ci si iscrive all’AIRE, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La nuova legge di bilancio introduce infatti obblighi di controllo per i Comuni di ultima residenza, scambio di informazioni con l’Agenzia delle Entrate per l’accertamento fiscale e multe salate per chi non provvede all’iscrizione.
L’obbligo di iscrizione in realtà esiste da decenni, visto che parte da una legge del 1954, ma fino ad oggi in molti lo consideravano una discrezionalità, anche perché le sanzioni correlate all’omesso adempimento erano molto contenute e raramente applicate.
Dal primo di gennaio la nuova legge di bilancio prevede 𝐬𝐚𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐚 𝟐𝟎𝟎 𝐚 𝟏.𝟎𝟎𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐈𝐑𝐄, 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐞 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝟓 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐬𝐚𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢. 𝐋𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐮𝐜𝐥𝐞𝐨 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞, 𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢.
Si allega pagina della Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023 con il testo della legge.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione all’A.I.R.E consultare la pagina del Ministero degli Esteri al link: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/#:~:text=iscrive%20all’A.I.R.E.%3A-,L’iscrizione%20all’A.I.R.E.,A.P.R.)%20del%20Comune%20di%20provenienza.

Condividi