1. L’Accademia di Studi Pianistici «Antonio Ricci» – in collaborazione con la Casa Musicale Sonzogno di Milano, l’Archivio Smaregliano di Udine, il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e il Conservatorio Statale di musica “Jacopo Tomadini” di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione Friuli, della Fondazione Carigo e della
Società Filologica Friulana – bandisce il
5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE
«ANTONIO SMAREGLIA»
2. Il Concorso è diviso in due sezioni:
Sez. A: composizioni per pianoforte solo, di durata compresa fra i 5 e i 10 minuti.
Sez. B: composizioni per una voce e pianoforte, di durata compresa fra i 3 e i 6 minuti.
Il testo potrà essere liberamente scelto dal compositore purché:
- sia redatto (o tradotto) in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco;
- sia di pubblico dominio, oppure il compositore abbia chiesto ed ottenuto l’autorizzazione al suo utilizzo da parte dell’autore e/o del traduttore (o dei suoi eredi e/o legali rappresentanti, vedi al § 7).
Per la quinta edizione del Concorso, è istituito un premio speciale che sarà assegnato ad una composizione per voce e pianoforte, di durata compresa tra i 3 e i 6 minuti, con testo in lingua
friulana. Il testo potrà essere liberamente scelto dal compositore, purché di pubblico dominio, o previa autorizzazione da parte dell’autore (o dei suoi eredi e/o legali rappresentanti, vedi al § 7).
La Società Filologica Friulana, che patrocina il Concorso, è disponibile a fornire una scelta di testi in friulano con eventuale traduzione in italiano, tedesco o inglese, nonché file audio con lettura dei testi stessi (rivolgersi a biblioteca@filologicafriulana.it).
3. Possono partecipare al Concorso i compositori di tutte le nazionalità, senza alcun limite d’età. Le opere presentate potranno essere già state eseguite, ma dovranno essere inedite e mai premiate né segnalate in altri Concorsi.