5° Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e friulana “Le voci dell’anima”

Il Comune di Villa Vicentina ha indetto, con deliberazione delle Giunta Comunale n. 72 del 7 dicembre u.s., il 5° Concorso Nazionale di Poesia in lingua italiana e friulana "Le Voci dell’anima".

L’iniziativa, nata con l’intento di valorizzare la poesia in tutte le sue forme, facendo emergere capacità letterarie che spesso trovano difficoltà ad esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali, e di divulgare e valorizzare, soprattutto tra i giovani, l’uso scritto e parlato della lingua friulana, è giunta alla sua quarta edizione ed ha avuto un notevole riscontro in termini di partecipazione nelle passate edizioni. Nelle prime quattro edizioni sono state presentate complessivamente quasi 2.000 liriche. Numeri particolarmente significativi quindi, che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a riproporre l’iniziativa anche per l’anno 2011.

Tale risultato costituisce un traguardo importante ed ambìto, se si pensa che molte iniziative del genere nascono e muoiono subito dopo. L’Amministrazione Comunale di Villa Vicentina ha sempre proseguito con coraggio, impegno e passione letteraria, il che ci ha premiato e spronato a proseguire, a volte non senza qualche difficoltà.

Il desiderio, e impegno, dell’Amministrazione Comunale è continuare nel futuro, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e "poetica" della nostra società e in particolare del nostro territorio. La poesia è anche veicolo di civiltà, di progresso sociale e di riaffermazione di antichi, insostituibili valori umani.

Il concorso si articola in tre sezioni:

SEZIONE A Adulti. Opere in lingua italiana
SEZIONE B Adulti. Opere in lingua friulana con traduzione a margine
SEZIONE C "Poesia nelle scuole" – Opere in lingua italiana

La sezione C "Poesia nelle scuole" è aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado verranno inclusi nelle sezioni A e B. La partecipazione al Concorso è GRATUITA.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato al 31 marzo 2011. L’iniziativa avrà conclusione il 30 luglio 2011, data in cui si terrà la cerimonia di premiazione.

Date le finalità dell’iniziativa, si chiede la pubblicazione sul Vostro spettabile sito.

 

 

L’ASSESSORE ALLA CULTURA
Sara COLUGNATTI

Brochure

Scarica il bando

Scheda di partecipazione

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.