5º anniversario Fogolâr Furlan Gran Canaria – Spagna

È stata una domenica alternativa, una giornata molto speciale, quella organizzata dai friulani di Gran Canaria per celebrare il 5º anniversario di fondazione del Fogolâr Furlan.

Nella accogliente sede della ASOCIACIÓN DE VECINOS DEL SALOBRE di Maspaloma abbiamo avuto il privilegio di accogliere il console italiano a Gran Canaria Carlo de Blasio, i massimi rappresentanti politici del municipio di San Bartolomé de Tirajana, zona turistica molto rinomata del sud di Gran Canaria, rappresentanti delle più importanti associazioni culturali della città, e la professoressa Anna Pia De Luca, vicepresidente dell’Ente Friuli nel Mondo, la quale ha portato il saluto delle istituzioni friulane, commentando con sincero apprezzamento il lavoro svolto dal Fogolâr durante il suo primo lustro di vita

La musica è stato il leit motiv dell’evento che ha visto la partecipazione di gruppi musicali provenienti da diversi paesi: alla performance dell’Agrupacion Folclorica Canaria, sono state abbinate le esibizioni del Grupo Folclorico Argentino El Ombù, del Grupo Tango Argentino e della Coral Schola Cantorum, il coro universitario di Las Palmas, capitale delle Canarie, diretto dal maestro Stefano Degano, Presidente del Fogolâr Furlan, che ha allietato più di cento ospiti friulani, italiani e simpatizzanti locali interpretando in marilenghe alcune villotte friulane intercalate a brani tipici canari.

Il 5º anniversario del Fogolâr, la cui realizzazione è stata possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Ente Friuli nel Mondo è stata l’occasione per far conoscere ancora una volta la friulanità in terra canaria, integrando cosí le diverse culture in una realtà multietnica e cosmopolita quale quella della capitale. Determinante anche la presenza della radio e televisione locale che ha dato ampio risalto all’iniziativa legittimando l’appassionata opera di divulgazione dei valori, tradizioni e cultura della patria friulana intrapresa dal sodalizio.

La giornata si è conclusa con un pensiero ai fratelli italiani recentemente colpiti dal terremoto nel centro Italia attraverso una raccolta fondi dedicata.

Stefano Degano

Presidente Fogolâr Furlan Gran Canaria

gr-canaria
img-20161017-wa0032
img-20161017-wa0062 img-20161018-wa0002

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.