Grande festa al Fogolâr di Dumont

da | Ott 10, 2012 | Notizie

Il primo di luglio il Fogolar di Domont (AFFI)  ha celebrato con grande fasto San Pietro patrono dei  fornaciai. Accanto al presidente Daniel Papinutto erano presenti circa duecento persone: tutti i membri del Fogolar ed anche molti cittadini di Domont.
Quest’anno veniva evocata, in ricordo della prima emigrazione dei friulani a Domont, la fabbricazione del mattone, Amorino Iop,membro del direttivo del Fogolar, si é procurato presso la fornaceWulf una pressa per lo stampo  dei mattoni, così,tutti i presenti hanno potuto stampare e personalizzare con la firma il proprio mattone in ricordo di questa bella giornata.
Nel ambito della manifestazione una   fornita esposizione di fotografie delle vecchie fornaci é stata presentata ed ha riscosso un notevole sucesso da parte dei partecipanti,tant’ é vero che l’AFFI ha deciso di ripresetarla al foro delle associazioni l’otto settembre in presenza di Jerôme Chartier  Parlamentare e Sindaco di Domont il quale ha molto apprezzato la vitalità della nostra associazione.

Condividi