I Fogolârs furlans di Argentina e Uruguay al lavoro in 8 stand
Domenica 2 ottobre a Buenos Aires cinquecento metri dell’Avenida de Mayo si vestiranno di tricolore. Nel cuore della città si svolgerà, come ogni anno, l’evento più importante della comunità italiana. Organizzata dal governo della Città di Buenos Aires,la manifestazione raccoglie le associazioni di immigrati più rappresentative di tutte le regioni d’Italia in oltre 80 stand che propongono cibo, cultura e intrattenimento e l’occasione di parlare la lingua madre italiana. Una vera e propria vetrina che riflette e valorizza la vita comunitaria delle associazioni italiane della capitale argentina.
Nell’importante arteria urbana, colonna vertebrale del centro storico di Buenos Aires, transiteranno una media di 50.000 persone in una sola giornata. Inoltre, quest’anno, grazie al sostegno dell’Ente Friuli nel Mondo, molte bandiere con l’aquila friulana sventoleranno orgogliose, in rappresentanza di dodici Fogolârs d’Argentina (Sociedad Friulana di Buenos Aires, Unione Friulana di Castelmonte, Familia Friulana di La Plata, Fogolâr Furlan di Mar del Plata, Fogolâr Furlan Zona Jauregui, Fogolâr Furlan di Tandil, Familia Friulana di Bahia Blanca,Centro Friulano di Colonia Caroya, Centro Friulano di Santa Fe, Centro Friulano di Sunchales, Centro Friulano di Avellaneda di Santa Fe, Familia Friulana di Rosario), della Famee Furlane di Montevideo Montevideo e del gruppo giovanile dei “Fantats di fûr di Argentina e Uruguay”, tutti riuniti a dimostrare la forza e l’autorevolezza della presenza friulana a Buenos Aires. I sodalizi animeranno 8 stand all’insegna della gastronomia e della cultura con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni e le peculiarità quali la cucina tipica, il significato e l’origine dei cognomi, la lingua, la musica, l’arte del mosaico, i costumi e le danze della tradizione friulana. Durante l’evento sarà presentato inoltre il n. 93 della rivista dei friulani d’argentina e Uruguay Vite Argjentine e sarà allestita una mostra relativa ai numeri pubblicati dopo la riedizione del 2012. Nei pressi degli stand friulani inoltre il gruppo degli Infioratori di Buenos Aires presieduto dall’artista friulana Catalina De Faccio realizzerà su commissione del governo della città un tappeto di fiori ispirato alla tradizione italiana.
Attraverso questa massiccia partecipazione i Fogolârs Furlans intendono testimoniare la propria vitalità e rimarcare sul campo il grande lavoro di coordinamento e promozione svolto in armonia dalla rete facente capo all’Ente Friuli nel Mondo sottolineando la friulantà in tutte le sue sfaccettature e rafforzando i legami con la regione d’origine.