Centro Friulano di San Francisco protagonista al Festival dell’Umore, della Buona Tavola e della Canzone

Grande festa a San Francisco! Come tutti gli anni a febbraio si organizza il Festival dell´Umore, della Buona Tavola e della Canzone e come da tradizione il Centro Friulano di San Francisco risponde “presente”! Con l’entusiastica partecipazione dei giovani dei Fogolâr, i friulani hanno preparato il frico, i crostui (era tempo di carnevale) i salumi con il formaggio e un buon vino. La gente, incuriosita, non ha esitato ad avvicinarsi. Un signore è venuto addirittura tre volte a comprare il frico!  Molti, attratti dal vedere tanta bella gente giovane lavorare con passione e simpatia, si sono presentati oltre per assaggiare i deliziosi cibi anche per chiedere informazione sul proprio cognome d´origine friulana.
Il Centro Friulano di San Francisco si preoccupa molto per i giovani di origine friulana e per questa ragione il numero di ragazzi che partecipano alla vita dell’associazione cresce giorno dopo giorno.
A marzo incomincerà un corso di Mosaicismo, curato da Lucia Frola, già corsista della Scuola Mosaicisti del Friuli grazie alla borsa di studio dell’Ente Friuli nel Mondo, che spiegherà questa millenaria scienza di cui i friulani sono specialisti e illustrerà le diverse tecniche del mosaico. Da non credere quante persone si siano già iscritte per partecipare a questa iniziativa! Intanto anche Delfina Lorenzatto, giovanissima friulana di San Francisco, sta studiando presso il Convitto Internazionale Paolo Diacono a Cividale, forte della borsa di studio messa a disposizione dall’Ente Friuli nel Mondo per la partecipazione al progetto Studiare in Friuli.
A maggio avrà poi inizio il ciclo di cine friulano e italiano organizzato anche dal nostro Centro e ad agosto speriamo di ritrovarci ancora una volta con tutti i friulani del mondo al raduno mondiale di Cormons.

                            Viviana Venturuzzi

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.