‘Friuli nel Mondo’ si presenta in Colombia

In Colombia non si è mai registrata una presenza organizzata di Fogolâr aderenti a ‘Friuli nel Mondo’ ma pure vi si segnala qualche presenza di nostri conterranei. Per rilevare tale presenza e dare possibilmente vita a qualche nuovo sodalizio anche in questo vasto Stato dell’America Latina, l’Ente Friuli nel Mondo ha deciso di aderire ad un’iniziativa di formazione professionale riservata a giovani d’origine italiana, sostenuta da un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Prenderà fra pochi giorni il via la selezione dei partecipanti al bando per un corso di formazione professionale che vede come soggetto capofila l’ente di formazione ‘IAL-FVG’ e quali partner italiani la Camera di Commercio di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste, e, come detto, l’Ente Friuli nel Mondo; per il partenariato internazionale, opererà l’agenzia ‘EurAmerica’, con sede a Bogotà.
Il corso, della durata di mille ore, consentirà di acquisire la qualifica di ‘tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato’.
Queste figure professionali sono destinate ad operare in strutture turistiche come consulenti per fornire un servizio personalizzato che va dall’analisi delle potenzialità del territorio e delle possibili strategie di promozione dello stesso, alla progettazione di viaggi o circuiti integrati; possono, altresì, operare come dipendenti (in agenzie viaggio, circoli aziendali, consorzi culturali, associazioni di sviluppo del territorio, uffici turistici, ecc.) per attività che vanno dalla programmazione, alla commercializzazione del prodotto/servizio, alle informazioni relative ai servizi offerti, alla gestione e coordinamento della pluralità di azioni disponibili. Il tecnico, così formato, potrà, inoltre, utilmente applicarsi anche nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, camping, bed and breakfast) in affiancamento alla direzione, entrando nel merito dell’organizzazione della struttura ricettiva stessa: soddisfacimento del cliente, programmazione dei turni di lavoro, sviluppo delle potenzialità delle risorse umane, nonché pubblicizzazione dell’azienda e innovazione progettuale dei suoi servizi applicando le strategie di marketing.
La partecipazione è gratuita, giacché, come detto, il progetto si avvale di un finanziamento del Governo italiano.
I partecipanti, che devono trovarsi in uno stato di stato di disoccupazione o inoccupazione; per essere ammessi dovranno dimostrare anche il possesso dei seguenti requisiti: la cittadinanza italiana, la residenza in Colombia (con iscrizione all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero – AIRE); età compresa tra i 18 e 64 anni; il possesso del diploma di scuola media superiore; devono, altresì, avere una conoscenza di base della lingua italiana e dell’uso del personal computer.
Il corso sarà suddiviso in 250 ore di lezione a Bogotà, e 750 ore in Italia (di cui 250 di stage).
Le spese di viaggio, andata e ritorno da Bogotà all’Italia, il vitto e l’alloggio in Italia sono gratuiti. E’ prevista, inoltre, un’indennità di frequenza per le ore di lezione e stage in Italia pari a 1,50 euro/ ora per un massimo di 1.125,00 euro (pari 3.446.167,5 pesos colombiani)
Sede dei corsi in Colombia sarà la Scuola ‘Leonardo Da Vinci’, di Bogotà (Carrera 21, No 127 – 23 Barrio La Calleja, Bogotà D.C); in Italia le lezioni si svolgeranno in diverse località del Friuli Venezia Giulia.
Saranno ammessi al corso un massimo di 18 allievi, più 4 uditori
Le selezioni si svolgeranno la prima settimana di marzo 2010 a Bogotà. Una volta superata la selezione, consistente in una serie di test e colloqui per la verifica dei prerequisiti obbligatori e preferenziali, inizieranno le lezioni in Colombia; da luglio si prevede il soggiorno nella nostra regione che terminerà con gli esami finali, di 16 ore, che si svolgeranno, sempre in Italia, nel mese di ottobre.
Gli interessati possono rivolgersi al signor Pasquale Riccardi, Euramerica, telefono: +57.1.2755660; fax: +57.1.6378486, e-mail: euramerica@yahoo.com; www.ialweb.it/international/bogota.
Per iscriversi, ci si deve registrare sull’apposito form sul sito www.ialweb.it/international/bogota o inviare la scheda di iscrizione sempre a Pasquale Riccardi, Euramerica, Carrera 7, No. 74-56 Ufficio 409, telefono: 57 1 2755660 fax: 57 1 6378486, mail: euramerica@yahoo.com entro e non oltre il 21 febbraio 2010 (farà fede la data di ricevimento della scheda di iscrizione.

(F.C.)

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.