Grande festa al Fogolâr di Dumont

Il primo di luglio il Fogolar di Domont (AFFI)  ha celebrato con grande fasto San Pietro patrono dei  fornaciai. Accanto al presidente Daniel Papinutto erano presenti circa duecento persone: tutti i membri del Fogolar ed anche molti cittadini di Domont.
Quest’anno veniva evocata, in ricordo della prima emigrazione dei friulani a Domont, la fabbricazione del mattone, Amorino Iop,membro del direttivo del Fogolar, si é procurato presso la fornaceWulf una pressa per lo stampo  dei mattoni, così,tutti i presenti hanno potuto stampare e personalizzare con la firma il proprio mattone in ricordo di questa bella giornata.
Nel ambito della manifestazione una   fornita esposizione di fotografie delle vecchie fornaci é stata presentata ed ha riscosso un notevole sucesso da parte dei partecipanti,tant’ é vero che l’AFFI ha deciso di ripresetarla al foro delle associazioni l’otto settembre in presenza di Jerôme Chartier  Parlamentare e Sindaco di Domont il quale ha molto apprezzato la vitalità della nostra associazione.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.