Il Fogolâr di Verona valorizza le eccellenze regionali

da | Apr 7, 2016 | Notizie

EVENTO DEL FOGOLÂR DI VERONA PER VALORIZZARE LE ECCELLENZE REGIONALI

Attesa la presenza di Adriano Luci nella serata enogastronomica promozionale dedicata al Friuli a lato della cornice internazionale di Vinitaly

Conto alla rovescia per Vinitaly 2016. Anche quest’anno il Friuli punta ad essere protagonista e il Fogolâr Furlan di Verona, con il supporto dell’Ente Friuli nel Mondo, si è rimboccato le maniche per offrire una splendida opportunità alle eccellenze enogastronomiche regionali. Venerdì 8 aprile alle 20, al Ristorante Bacco d’Oro – Parco di Venere a Mezzane di Sotto, si svolgerà la IV Serata Enogastronomica friulana. Durante la serata porgerà i suoi saluti anche il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Adriano Luci che, prima i giungere a Firenze per celebrare i 15 anni di attività del Fogolâr Furlan della città toscana, farà tappa in Veneto. A Verona incontrerà il presidente del Fogolâr Furlan Enrico Ottocento che ha organizzato l’evento promozionale al quale parteciperanno circa 200 ospiti e importanti operatori del settore enogastronomico friulano che saranno presenti con i loro stand alla fiera ponendo così il Friuli sotto i riflettori anche al di fuori di Vinitaly e fornendo un’importante vetrina internazionale tramite Friuli nel Mondo.

“Verona è sede storica della vetrina internazionale Vinitaly – sottolinea il presidente del Fogolâr Furlan di Verona Enrico Ottocento – dove confluiscono migliaia di produttori ed esperti dell’enologia mondiale. La presenza qualificata dei produttori ed esperti friulani è notevole e ben supportata dalla Regione Fvg. Riteniamo, come sodalizio friulano in Veneto, che si può lavorare maggiormente in questo senso sviluppando ulteriori iniziative di marketing e immagine a contorno di Vinitaly, come altre regioni già fanno. E’ con questa idea che, con i nostri modesti mezzi, siamo partiti cinque anni fa con La serata enogastronomica friulana, per valorizzare e promuovere i nostri bravi vignaioli ma anche le eccellenze gastronomiche della regione convinti che questo sia uno degli obiettivi  che un moderno Fogolâr Furlan si deve porre. Quest’anno saranno presenti il noto enologo e produttore Fabio Coser, Dario Ermacora Presidente regionale Coltivatori FVG e del consorzio produttori FCO, Gianni Magosso in rappresentanza dell’Azienda Fantinel, il produttore Sandro Princic, Simone Ottocento per il prosciutto Principe di San Daniele e Renato Bosco notissimo chef che curerà l’abbinamento delle specialità gastronomiche con i vini friulani selezionati dal nostro Fogolar Furlan”.

Il Fogolâr Furlan è presente a Verona dal 1977 e come gli altri 155 sodalizi dell’Ente Friuli nel Mondo, svolge attività culturali, ricreative, di intrattenimento e di promozione sociale rivolte ai soci friulani e veronesi. Tra le finalità istituzionali non poteva mancare la promozione e la valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici e della enogastronomia d’eccellenza della Regione di origine in questa speciale occasione dove in fiera approdano migliaia di appassionati e addetti ai lavori del settore.

Condividi