Carta del cittadino italiano all’estero

L’Ufficio consolare tutela tutti i cittadini italiani nei casi in cui:

– vengano limitati o privati della loro libertà personale;

– vengano violati i loro diritti fondamentali.

L’Ufficio consolare assiste tutti i cittadini italiani nei casi di:

– emergenza e ricerca di familiari;

– richiesta di informazioni;

– bisogno di pratiche amministrative.

I cittadini italiani all’estero hanno diritto ad ottenere servizi secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza, trasparenza.

Anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea hanno diritto ad essere tutelati dall’Ufficio consolare italiano, se nel territorio in cui si trovano non vi è una Rappresentanza del loro Paese (previa intesa con le Autorità del Paese di provenienza dello straniero).
Qualora in loco non sia presente un Ufficio consolare italiano, anche i cittadini italiani possono rivolgersi agli Uffici consolari dei Paesi U.E.

 

 

Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.