Esenzioni doganali

Come fare per… ottenere l’esenzione doganale

Hanno diritto all’esenzione doganale i cittadini italiani, regolarmente registrati all’AIRE, che rientrano definitivamente in Italia dopo aver risieduto permanentemente all’estero per almeno dodici mesi continuativi.
Le masserizie da importare in Italia in esenzione doganale devono essere possedute ed usate dal richiedente e devono essere destinate ad esclusivo uso personale.
È vietata, in esenzione doganale, l’importazione di beni per fini diversi.
L’Ufficio consolare rilascia una dichiarazione.
A giudizio dell’Ufficio potrà essere richiesta una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio per comprovare l’effettiva residenza nella Circoscrizione consolare.
Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dalla Dogana italiana (per es. copia del passaporto e del permesso di soggiorno, visto, patente di guida).

occorrono:
– apposito modulo, debitamente compilato;
– lista completa delle masserizie, in quattro copie.

servizio gratuito
Ulteriore documentazione sarà richiesta dalla Motorizzazione e dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) per l’immatricolazione della vettura in Italia.

Come fare per… l’importazione dell’autovettura in esenzione doganale?

occorrono:
– residenza all’estero da almeno dodici mesi;
– possesso e uso dell’autovettura da almeno sei mesi;
– carta di circolazione dell’autovettura.

servizio gratuito

L’Ufficio consolare rilascia una dichiarazione.
I servizi di cui sopra possono essere richiesti all’Ufficio consolare per posta, di persona, oppure tramite persona debitamente delegata con atto scritto, accompagnato da fotocopia del documento di identità del delegante.

 

 


Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.