Contributi per il minimo pensionistico

SOGGETTI BENEFICIARI:

a) i corregionali emigrati rimpatriati, a prescindere dalla data del rimpatrio, che abbiano prestato lavoro subordinato all’estero in Paesi privi di convenzione internazionale con l’Italia in materia previdenziale e che abbiano definito con l’INPS gli oneri di riscatto per tale periodo di lavoro ai fini del raggiungimento del requisito minimo contributivo;

b) i loro superstiti, titolari della pensione di reversibilità, purchè residenti nel territorio regionale;

c) coniugi e figli in possesso dei requisiti prescritti dalla legge regionale 5 giugno 1978, n. 51 (Contributi agevolati per il raggiungimento dei requisiti minimi per la pensione di invalidità – vecchiaia – superstiti a favore dei lavoratori rimpatriati).

DESCRIZIONE:

I contributi sono concessi per un importo pari all’80% dell’ammontare complessivo degli oneri di riscatto determinati dall’INPS e versati all’Istituto medesimo per il raggiungimento del requisito minimo contributivo, entro il limite massimo di Euro 5.000,00

SOGGETTI REFERENTI:

La domanda di contributo deve essere presentata alla Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace – Servizio identità linguistiche, culturali e corregionali all’estero, 33100 Udine.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ:

Aver prestato lavoro subordinato all’estero in Paesi privi di convenzione internazionale in materia previdenziale, aver definito con l’INPS e sostenuto gli oneri di riscatto.

CRITERI DI PRIORITÀ:
nessuno

TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO:
a sportello

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Leggi regionali 5 giugno 1978, n. 51 e 26 febbraio 2002, n.7 e successive modifiche ed integrazioni;
Regolamento emanato con decreto del Presidente della Regione n. 0248/Pres del 10.08.2007

RESPONSABILE ISTRUTTORIA:
Piero De Petris, tel. 0432.555826

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Giuseppe Napoli

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:
la documentazione elencata all’articolo 15 del Regolamento (modulistica in allegato)

ALLEGATI:

Allegato C .3 (allegato modalità di pagamento).doc
MODELLO C (domanda contributo minimo pensionistico).doc
Allegato C.1 (allegato minimo pensionistico – autocertificazione – utente).doc
Allegato C.2 (allegato minimo pensionistico – autocertificazione – utente).doc
• COMPARTO A – REGOLAMENTO DGR1881 del 27 luglio 2007

 

 

Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.