Assistenza sanitaria per i cittadini italiani che si recano all’estero

L’assistenza sanitaria di cui possono usufruire i cittadini italiani che intendono espatriare, per un breve periodo, è regolamentata in modo diverso in relazione al Paese estero:


Paesi dell’Unione Europea: prima di recarsi all’estero è necessario procurarsi presso il Servizio Sanitario di residenza il modello E 111. Dal 31 dicembre 2005 il modello E 111 sarà sostituito dalla Tessera Sanitaria Europea.


Paesi Extraeuropei convenzionati: prima di recarsi all’estero è necessario procurarsi presso il Servizio Sanitario di residenza il modello E 111 o attestazione similare. I Paesi con i quali esistono convenzioni bilaterali sono: Argentina, Australia, Brasile, Capo Verde, Croazia, Ex Jugoslavia, Principato di Monaco, San. Marino, Svizzera, Tunisia.


Paesi Extraeuropei non convenzionati: prima di recarsi all’estero per un soggiorno temporaneo il cittadino italiano deve recarsi presso gli Uffici dell’Azienda Sanitaria Locale del territorio in cui ha la residenza e verificare, in relazione allo stato estero di soggiorno, la possibilità di essere assistito. In caso affermativo gli Uffici gli forniranno la certificazione necessaria.