Il Servizio Sanitario per i corregionali all’estero

Il Servizio per le identità linguistiche, culturali e per i corregionali all’estero, in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale, intende fornire alcune informazioni riguardanti l’assistenza sanitaria utili ai corregionali che ritornano nella nostra Regione o che si recano all’estero.


Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è composto da un insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna differenza di trattamento.
Per usufruire delle prestazioni mediche fornite dal SSN è necessaria l’iscrizione presso gli Uffici dell’Azienda Sanitaria Locale del territorio in cui l’utente ha la residenza o domicilio.


Una importante novità è costituita dalla Tessera Sanitaria Europea, una tessera che permette a tutti i cittadini dell’Unione di ricevere assistenza all’interno della Comunità. La Tessera Europea è volta ad agevolare la mobilità dei lavoratori e di tutti i cittadini che viaggiano nell’ambito della Comunità Europea.