Joe Toso nuovo Presidente della Federazione dei Fogolârs Furlans del Canada

L’Ente Friuli nel Mondo e i 16 sodalizi ringraziano Ivano Cargnello per gli 11 anni di  onorata presidenza

Cambio della guardia ai vertici della Federazione dei Fogolârs canadesi. Il nuovo presidente è Joe Toso di Vancouver che prende il testimone, dopo 11 anni di presidenza, da Ivano Cargnello di Ottawa.
Sabato 18 e domenica 19 aprile nella sede della Famee Furlane di Toronto si è svolta l’assemblea annuale dei Fogolârs/Fameis del Canada.  Hanno partecipato due delegati per ognuno dei sedici sodalizi facenti capo alla Federazione dei Fogolârs Furlans del Canada a testimonianza della vitalità del sodalizio, che continua ad operare per la tutela e la promozione della friulanità in tutto il Paese, da ovest con Vancouver ad est  con Halifax, e del suo seguito come si è constatato anche la scorsa estate a Udine in occasione dell’arrivo di una delegazione di 120 canadesi per celebrare il 40°anniversario di fondazione della Federazione. 

– Foto Il nuovo Esecutivo, d/s: Alberto De Rosa, Sonia Bertolissi, il Presidente Joe Toso, la Vice Luisa Del Bel  Belluz, il tesoriere Renzo Rigutto

Nell’ambito dell’assemblea è stata accolta con grande favore la notizia dell’approvazione della legge regionale per l’istituzione della Fieste de Patrie dal Friûl del 3 aprile che già da anni viene regolarmente celebrata nelle sedi di alcuni Fogolârs canadesi. A tal fine la Federazione ha messo a disposizione dei Fogolârs un piccolo fondo come incentivo per incoraggiarli a celebrare con maggior entusiasmo la ricorrenza del 3 aprile. E’ stato trattato anche il tema delle centinaia di richieste di lavoro che la Federazione riceve da parte di molti giovani e meno giovani friulani in fuga dal Friuli e che chiedono assistenza per venire in Canada. Definita anche la sede del prossimo Congresso biennale che si svolgerà nella città di Montreal.
Ivano Cargnello di Ottawa, si è ritirato dalla presidenza dopo 11 anni di appassionato impegno lasciando spazio al noto imprenditore Joe Toso, originario di Maiano, già presidente della Famee Furlane di Vancouver e tesoriere uscente della Federazione. Al suo fianco la vicepresidente Luisa Del Bel Belluz di Toronto, la segretaria Sonia Bertolissi di Oakville, il tesoriere Renzo Rigutto di Toronto e la responsabile marketing AnnaMaria Topazzini presidente del Fogolârs di Winnipeg. Ivano Cargnello continuerà a operare al fianco dei nuovi dirigenti della Federazione fornendo loro aiuto e consulenza.

– Foto di Gruppo delegati dei Fogolars/Famees alla riunione generale.Calgary, Edmonton, Halifax, Hamilton, London, Montreal, Oakville, Ottawa, Sault Ste Marie,Societa’ FemminileToronto, Sudbury,Toronto, Vancouver, Windsor, Winnipeg

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.