Sabato 25 ottobre alle ore 16:00 il Consiglio Direttivo del Fogolâr Furlan di Verona, eletto dall’Assemblea dei Soci per il triennio 2020/2022, si è riunito per procedere alla nomina del Presidente dell’Associazione e per distribuire tra i Consiglieri le altre cariche sociali.
La riunione è stata condizionata dalla situazione emergenziale sanitaria per cui taluni Consiglieri hanno partecipato per la prima volta da remoto, tra i quali Paolino Muner, Maurizio D’Agostini, Renzo Fasiolo e Giorgio Carnevali. Il merito di questa innovazione va a Stefano Ottocento che ha ben organizzato il funzionamento dell’intero gruppo.
Il Presidente uscente, Enrico Ottocento, ha proposto come Presidente la dott. Gina Maddalena Schiff. La proposta è stata votata all’unanimità. La Presidente eletta, sorpresa dalla stima e dall’affetto dimostrato dai Consiglieri, si è così espressa: “Ero venuta alla riunione per comunicare, mio malgrado, la mia indisponibilità, ma ora sono commossa dal vostro consenso ed accetto con entusiasmo. Organizzerò i miei impegni di lavoro in modo da poter dedicare al Fogolâr tutto il tempo che sarà necessario. Avrò bisogno della collaborazione di tutti Voi per accrescere ulteriormente il prestigio che il Fogolâr merita. Ringrazio il Presidente uscente e il Direttivo per il lavoro e l’impegno profusi poiché grazie a loro la nostra Associazione è cresciuta e si è guadagnata la stima di tutta la comunità veronese. Insieme ci impegneremo per rafforzare i nostri legami, in primo luogo tra di noi e con le istituzioni cittadine e provinciali, certi del valore delle nostre radici. Rafforzeremo quella realtà di relazioni, consapevoli del patrimonio identitario che è presente nel nostro DNA . I nostri obiettivi futuri dovranno essere in grado di generare e far crescere i temi della nostra cultura con la valorizzazione del nostro essere, integrati nella comunità veronese.
Uno dei problemi che dovremo affrontare sarà quello di avvicinare i giovani affinché tutte le generazioni siano presenti fattivamente nella nostra Associazione e rafforzino le prospettive per il futuro. Ritengo importante collaborare con le amministrazioni comunali, con le associazioni presenti sul nostro territorio, con la Fiera di Verona per la valorizzazione dei prodotti della nostra terra, e per quelle iniziative di sussidiarietà e di solidarietà che hanno visto sempre i friulani in prima fila”. Enrico Ottocento, Presidente uscente, ha assicurato da parte di tutti la massima collaborazione. C’è stata, infine, una bicchierata beneaugurante per festeggiare la nuova Presidente, dopo di che la riunione si è sciolta.
Chi è la nuova Presidente del Fogolâr di Verona?
Commercialista, laureata in Giurisprudenza, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per l’impegno sociale, è stata ed è Revisore Legale in vari Enti Pubblici e Aziende private tra cui l’Azienda Ospedaliera di Verona, Comuni della nostra Provincia tra cui Sona, Garda e Gazzo Veronese. Presidente del Collegio Sindacale del Consorzio di Bacino Verona Due, Revisore dei Conti in Conservatori di Musica tra cui Verona, Padova e Rovigo ed Istituti Scolastici. Nel Collegio Sindacale dell’ Azienda Pubblica Idrica A.G.S., nell’ Azienda Pubblica per i Servizi e l’Igiene per il Territorio SERIT, nell’Azienda Pubblica Depurazioni Benacensi. Presidente della Associazione Es.I.Comm. Commercialisti per le Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Verona.
Di mari lenghe furlane, fattivamente impegnata nella promozione della cultura e della lingua friulana ha sempre mantenuto i legami con la terra d’origine ed è tra i fondatori della Associazione per la conservazione delle consuetudini e tradizioni friulane “Fûr Timp APS” di Gonars (UD), ente che ha promosso e promuove vari progetti culturali per la diffusione della cultura, tradizioni e lingua friulana, sia in Italia che all’estero, nonché iniziative di solidarietà sociale tra cui annovera la raccolta fondi e donazione all’asilo di Gonars oltre alla donazione, in quest’anno di emergenza Covid 19, di mascherine allo stesso Comune di Gonars.
Questo è il nuovo Direttivo del Fogolâr Furlan di Verona:
Gina Maddalena Schiff Presidente
Antonio Brunetta Vice Presidente – Contabilità e organizzazione gite culturali
Maurizio D’Agostini Vice Presidente Vicario e Cassiere
Marisa Macorigh Segreteria
Clara Cantoni Gibellini aiuto Segreteria da remoto
Flavia Abriotti aiuto Segretaria in sede
Marco Cargnelli pubbliche relazioni
Renzo Fasiolo conferenze e gite culturali
Gianna Panì organizzazione incontri sociali
Wilfredo Abriotti organizzazione incontri sociali
Mauro Felice eventi culturali (anche in video), arte, musica, ecc.
Giorgio Carnevali consigliere supplente
Presidente del Collegio dei Sindaci: Enrico Ottocento
Sindaci effettivi: Stefano Ottocento, Attilio Cargnelli.
Sindaco Supplente: Arrigo Zaninotto
Presidente del Collegio dei Probiviri Gianni Del Fabbro
Consiglieri: Roberto Rossini, Paolino Muner.
Consiglieri supplenti: Romeo Como, Giorgio Rinaldin, Paolo Fumei.