Missione in Australia dell’Ente Friuli nel Mondo (23-29 ottobre 2018)

Visita del presidente Luci a Perth, Canberra e Adelaide

Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Adriano Luci si recherà in missione in Australia dal 23 al 29 ottobre per fare visita ai Fogolârs Furlans di Perth, Canberra e Adelaide. Tre sodalizi storici di una grande rete che conta più di 2000 soci. Durante la permanenza del presidente si terranno le celebrazioni per il 60° anniversario del Fogolâr di Adelaide che ha programmato iniziative culturali focalizzate sull’ emigrazione friulana nel Sud Australia spalmate su più giornate e finanziate dalla Regione FVG – Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero.

In tutte le sedi visitate sarà presentato il libro “Le nostre radici a tavola. La cultura del cibo legame con la terra d’origine. I prodotti e la cucina friulana, giuliana e slovena”, edito, su incarico della Regione FVG, anche nella versione in lingua inglese dal titolo “Our roots at table. Food culture a bond with the land of origin. Friulian, Julian and Slovenian products and cuisine”. Il volume verrà anche fatto conoscere ad alcuni rinomati ristoratori di origine friulana.

Martedì 23 ottobre l’arrivo a Perth. A seguire un incontro con il Console David Balloni e una visita nella sede della Camera di Commercio Italiana di Perth con il presidente Paolo Amaranti.
Seguiranno momenti d’incontro all’Italian Club di Perth, alla sede della Società Dante Alighieri e alla Sezione Alpini.
Venerdì 26 ottobre sarà la volta di Canberra dove in mattinata è prevista una visita all’Ambasciata d’Italia e alla Parliament House. In serata l’incontro con i membri del Fogolâr Furlan di Canberra.
Sabato 27, dopo la visita al War Memorial, è in programma il trasferimento ad Adelaide per la partecipazione alla attività legate al 60° anniversario del sodalizio.
Domenica 28 la missione si concluderà con l’incontro con i delegati degli otto Fogolârs Furlans dell’Australia.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.