Premio “Chino Ermacora” – I edizione

Fino al 31 marzo 2015 è possibile partecipare al Premio “Chino Ermacora”, scuele e marilenghe, intitolato allo scrittore che fondò l’Ente Friuli nel Mondo. Il concorso che premierà i migliori progetti didattici connessi all’insegnamento della lingua, storia, tradizioni e cultura del Friuli e dedicato. Organizzata da Friuli nel Mondo in collaborazione con la Città di Tarcento e con la Società Filologica Friulana, l’iniziativa è rivolta alle classi degli Istituti comprensivi del Friuli storico, nelle provincie di Gorizia, Pordenone e Udine. È possibile partecipare sia con progetti realizzati negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, sia con progetti in corso di realizzazione nell’anno corrente.

Le classi che volessero partecipare dovranno inviare una copia di ogni progetto didattico in formato cartaceo, digitale o multimediale alla sede della Società Filologica Friulana “Graziadio Isaia Ascoli”, in Via Manin 18 a Udine, unitamente ad una scheda anagrafica compilata con i dati di riferimento del progetto, compresi la denominazione dell’Istituto, della classe o classi coinvolte, del docente responsabile e dei suoi riferimenti telefonici e di posta elettronica.

La giuria sarà composta da esperti di didattica e del mondo della scuola, che saranno tutti nominati dagli enti promotori. I criteri di valutazione contempleranno la qualità, l’innovazione e l’attualità del progetto didattico oltre che, naturalmente, i contenuti dello stesso. Per quanto concerne i temi trattati, essi dovranno riguardare la lingua, la storia, la cultura e le tradizioni del Friuli.

Il montepremi totale previsto sarà di 1000 euro e potrà essere diviso, in base alle indicazioni della giuria, tra il progetto vincitore e un’eventuale segnalazione di merito. La Società Filologica Friulana, che cura la segreteria del premio, comunicherà agli Istituti Comprensivi e ai docenti di riferimento delle classi vincitrici l’indicazione del luogo, dell’ora e della data della cerimonia di premiazione, che avverrà entro la chiusura dell’anno scolastico in corso.

Il bando completo del concorso è disponibile sul sito www.filologicafriulana.it. Per ogni eventuale altro chiarimento ci si può rivolgere alla Società Filologica Friulana telefonando allo 0432 501598 int. 2, o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@filologicafriulana.it

 

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.