Tournee in Canada dei Trigeminus

da | Apr 29, 2010 | Notizie

I Trigeminus, fin dalla loro nascita, si sono ininterrottamente dedicati a rappresentare la friulanità portando in scena non il Friuli del passato ma il Friuli dei giorni nostri mantenendo vive quelle che sono le peculiarità del carattere friulano nell’affrontare la vita. Hanno scelto di esprimersi in friulano che, oltre a costituire "la materia prima" dei loro spettacoli, è elemento indispensabile per custodire e mantenere viva una lingua da regalare alle nuove generazioni.
I Trigeminus presentano i loro spettacoli comici, tra il teatro e il cabaret, definendoli "L’ALTRA COMICITA". Questo, in realtà, è il termine che meglio si addice alle loro rappresentazioni; le loro messe in scena, infatti, non sono ne il cabaret dei battutisti e non si tratta nemmeno di rappresentazioni teatrali vere e proprie. Si tratta di sketches di "produzione propria" che traggono spunto dagli avvenimenti e dalle storie che, ogni giorno, possono coinvolgere ognuno di noi.
Così facendo i personaggi interpretati dai Trigeminus, sono veri, autentici e spontanei e, al di fuori del Friuli, non potendo esprimersi in lingua friulana, usano l’italiano mantenendo la cadenza friulana.
Hanno sempre cercato guardare oltre e, con molta ironia, rappresentano se stessi, quelli che sono, con le paure, debolezze, i dubbi, le certezze, le gioie e i loro sogni ottenendo il risultato di divertirsi sul palco insieme al pubblico che viene investito dal ritmo incalzante delle loro esilaranti messe in scena.

Questo lo slogan dei Trigeminus:

In Friuli parliamo FRIULANO fuori dal Friuli portiamo il FRIULANO.

Furlans in moviment

 

scarica il programma

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.