«Vedova Allegra e il mondo di Franz Lehar – Tutti in classe con l’Operetta – III edizione»

Inizia sabato 20 agosto 2011 presso il Teatro comunale di Forni Avoltri (UD) in Carnia all’ombra delle dolomiti sappadine la terza edizione della masterclass dedicata all’operetta a cura di Andrea Binetti e Marco Rossi.
Il tenore triestino, erede di Sandro Massimini e dalla grande esperienza di palcoscenico sarà coadiuvato dal maestro Marco Rossi, docente al Conservatorio di Como e attivo come assistente musicale presso il Piccolo Teatro di Milano.
Le giornate di formazione e didattica nell’ambito della Piccola Lirica hanno avuto un ottimo successo di partecipazione e di pubblico già dalla prima edizione dello scorso anno.
 
La quattro giorni carnica vedrà coinvolti sette allievi provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia e dalla Toscana. Celebri arie, duetti e scene tratte da Operette del grande Franz Lehar saranno l’argomento delle giornate di studio per i giovani partecipanti.
I lavori di prova, analisi e interpretazione si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Forni Avoltri a partire da sabato 20 agosto nel pomeriggio e termineranno con il concerto di martedì 23 agosto alle ore 20.30 con ingresso libero.
Il pubblico potrà liberamente partecipare alle sessioni di lavoro in teatro potendo così seguire il lavoro di preparazione musicale e scenica dell’Operetta: recitazione, movimento, canto, mimica … sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nelle giornate carniche.
 
La masterclass è organizzata dalla Associazione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Forni Avoltri e con il patrocinio del Conservatorio di Como.
 
NELLA FOTO IN ALLEGATO:
Il finale del concerto di chiusura della masterclass nell’antico teatro di San Vito al Tagliamento con, al centro dei solisti, il tenore Andrea Binetti
 
Martedì 23 agosto 2011 – ore 20.30
Teatro Comunale di Forni Avoltri – UD (ingresso libero)
 
«TUTTI IN CLASSE CON L’OPERETTA»
Recital dei partecipanti alla Masterclass «L’interpretazione vocale e stilistica dell’Operetta»
a cura di Andrea Binetti e Marco Rossi
III EDIZIONE 2011
«Vedova Allegra e il mondo di Franz Lehar»
tenore: Andrea Binetti
Solisti: Silvia Bassi, Teresa Gentile, Consuelo Gilardoni, Maria Giovanna Michelini, Mojca Milic, Massimo Froli, Fabrizio Piquè
al pianoforte: Marco Rossi
Con un concerto dedicato al mondo di Franz Lehar e alla celeberrima «Vedova Allegra» si concludono le intense giornate di lavoro della Masterclass che si è tenuta presso il Teatro Comunale di Forni Avoltri (UD).
Una brillante carrellata di arie, duetti e scene tratte dai più celebri titoli del repertorio della grande operetta viennese vede come protagonisti i partecipanti della masterclass guidati da Andrea Binetti con Marco Rossi al pianoforte.
In programma arie, duetti e scenette tratte da:
«Vedova allegra», «Danza delle libellule», «Il conte di Lussemburgo», «Eva» e «Paganini»

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.