Premio Riccardo Francovich, la Fondazione Aquileia fra i candidati

La Fondazione Aquileia ha realizzato negli ultimi anni due importanti opere di copertura e valorizzazione di importanti resti archeologici, la Sudhalle e la Domus e Palazzo Episcopale. Entrambi situati nei pressi della basilica, essi consentono ai visitatori di ammirare stupendi pavimenti musivi databili tra la fine del IV e l’inizio del V secolo d.C. e appartenenti al grandioso complesso vescovile della città.
queste due opere sono state incluse nella short list del prestigioso Premio Francovich 2017 della Società Archeologi Medievisti Italiani (SAMI), che, nel nome dell’iniziatore dell’archeologia medievale in Italia, costituisce dal 2013 un ambito riconoscimento per un museo o sito archeologico/monumentale di epoca tardoantica e medievale che rappresenti non solo un luogo di particolare rilievo nell’ambito del patrimonio culturale italiano riferibile a quest’epoca storica, ma anche un esempio di efficace presentazione del patrimonio sotto il profilo progettuale, museologico e didattico.
Gli altri luoghi prescelti sono il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, le Domus tardoromane di palazzo Valentini a Roma, il Museo Federico II di Jesi, la Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna, il museo Sannitico-sezione medievale di Campobasso, il Castello e Museo Campanini di Canossa.
È possibile aiutare Aquileia a vincere il premio per l’opera più apprezzata nella votazione on-line riservata a tutti i cittadini che vogliono sostenere un particolare sito o opera di valorizzazione.
Votare è molto semplice. E’ sufficiente collegarsi al sito http://archeologiamedievale.unisi.it/sami/ ed esprimere la propria preferenza nella seconda sezione “Votazione aperta a tutti”.
La premiazione avverrà a febbraio 2018 nell’ambito della manifestazione TourismA a Firenze.
Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.