La seconda edizione del “Laboratorio di tradizioni friulane 𝐕𝐚𝐜𝐚𝐧𝐜𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐫𝐞̂𝐭”, a cura della maestra 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐢𝐚𝐧𝐢, si terrà dal 𝟓 𝐚𝐥 𝟏𝟔 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏.
Dopo la prima edizione del laboratorio, tenutosi nel 2019 ad Avellaneda di Santa Fe in collaborazione con il Centro Friulano di Avellaneda – Santa Fe (Argentina), e la prosecuzione del progetto in modalità online a causa pandemia nel 2020, quest’anno l’iniziativa si amplia nei contenuti, coinvolgendo i bambini argentini di varie età.

 

 

Le lezioni della maestra Daria Miani si terranno online attraverso video lezioni e contributi creati ad hoc, con l’aiuto ed il sostegno per le attività ludiche delle educatrici di Avellaneda.
Ad arricchire il programma, che si compone di lezioni di lingua friulana, musiche friulane e villotte, giochi, video e schede didattiche, l’introduzione della corrispondenza epistolare con gli allievi della scuola primaria “Turoldo” e delle scuole medie di Tolmezzo in modo da ridurre l’isolamento creato dall’attuale pandemia.

 

Il progetto è organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero ed il patrocinio di ARLeF, Gruppo Folcloristico Pasian di Prato, Istituto Comprensivo di Tolmezzo, UGF FVG.

 

 

Condividi