#UnaManoALucas – Continua fino all’ 8 dicembre 2025 la raccolta fondi per Lucas, giovane argentino di origine friulana coinvolto in un incidente in Italia

Appello alla solidarietà di tutta la comunità per sostenere la famiglia di Lucas Regonat, un giovane argentino di 16 anni, originario della città di Avellaneda (Santa Fe), che ha subito un grave incidente nel mese di marzo di quest’anno, mentre partecipava al progetto internazionale “Studiare in Friuli”, ospite del Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli.
L’Ente Friuli nel Mondo, che collabora con il Convitto dalla nascita del progetto, ha attivato la campagna solidale #UnaManoALucas.
I suoi genitori sono al suo fianco senza interruzioni da quel momento, accompagnandolo passo dopo passo nel suo percorso di cura. Dopo quattro mesi di ricovero presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove Lucas ha ricevuto cure mediche continue e altamente specializzate per la sua stabilizzazione, dal 16 luglio Lucas è stato finalmente trasferito all’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine per l’avvio della terapia riabilitativa.
La presenza costante della famiglia è fondamentale per garantirgli l’assistenza quotidiana necessaria e per accompagnarlo nel lungo processo di riabilitazione che dovrà affrontare. Tutto ciò comporta numerose spese impreviste (alloggio, vitto, spostamenti, pratiche amministrative e altri bisogni essenziali) che la famiglia deve sostenere, vivendo lontano da casa in un momento tanto delicato.
Per questo motivo è stata avviata l’iniziativa #UnaManoALucas, con l’obiettivo di fornire un supporto economico alla famiglia Regonat e aiutarla ad affrontare questa difficile situazione con il sostegno di chi, anche da lontano, desidera offrire il proprio contributo.
Avellaneda, la città di origine di Lucas, fu fondata da immigrati friulani e trentini e conserva tuttora profondi legami storici, culturali e umani con la terra d’origine. Oggi, più che mai, questi legami possono tradursi in un gesto concreto di vicinanza tra popoli fratelli, uniti nella speranza e nella solidarietà.
👉 È possibile contribuire con una donazione attraverso un bonifico sul
Conto corrente bancario presso Banca Intesa Sanpaolo Spa intestato a Ente Friuli nel Mondo all’IBAN IT17 S030 6909 6061 0000 0411 544
BIC/SWIFT BCITITMM indicando nella causale UNA MANO A LUCAS – erogazione liberale
Ogni gesto, anche piccolo, può fare una grande differenza.
Nei momenti di incertezza, il calore collettivo può diventare conforto, speranza e forza.
Grazie per esserci, per condividere e per far sentire a Lucas e alla sua famiglia che non sono soli.
#UnaManoALucas #VamosLucas #ForzaLucas #TuttiConLucas
