Tre giorni e tre fiere per far incontrare aziende e candidati e per richiamare studenti da fuori regione e anche dall’estero
Per la prima volta insieme le 2 Università regionali e i 4 ITS

Tre giorni per tre diversi eventi con un nuovo ambizioso obiettivo: portare in Friuli Venezia Giulia nuovi studenti e lavoratori da fuori regione e dall’estero.
Organizzata sempre da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale), la 21^ edizione della Fiera del Lavoro triplica e diventa Edu Job Fairs con ben 3 appuntamenti dal 13 al 15 novembre: l’International Education Fair, l’International Job Fair e la storica Fiera del Lavoro Fvg. Si tratta di un evento unico nel suo genere che mette insieme, per la prima volta, aziende nazionali e internazionali e anche l’intero sistema educativo regionale della formazione terziaria, ovvero le due Università e i quattro ITS.
Edu Job Fairs non sarà quindi solo l’evento di riferimento del nord-est dedicato all’incontro tra domanda e offerta occupazionale, ma sarà la prima opportunità per presentare l’intera offerta di alta formazione del Friuli Venezia Giulia. Obiettivo: portare in regione, dall’Italia e dall’estero, studenti e lavoratori.
1. International Education FairIl primo dei tre appuntamenti è giovedì 13 novembre ore 14:00 con l’International Education Fair in cui l’intero sistema educativo della regione presenta i propri corsi e opportunità in un “salone dello studente virtuale”: per la prima volta Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, ITS Alto Adriatico, ITS Academy Udine, Accademia Nautica dell’Alto Adriatico e LifeTech ITS Academy saranno insieme per aumentare l’attrattività dell’offerta formativa e dell’intero territorio regionale. Con il supporto della Regione, che ha finanziato il progetto, è già partita la fase di reclutamento e di promozione all’estero, cercando di raggiungere un numero consistente di emigrati dal Friuli Venezia Giulia e favorire un rientro di talenti in regione. Alig sta lavorando con l’Ente Friuli nel Mondo e i Fogolârs Furlans, con le ambasciate, con le reti universitarie europee, con gli istituti salesiani, coinvolgendo gli ex studenti Erasmus e una rete di persone che hanno conosciuto la regione.
2. International Job Fair
Edu Job Fairs prosegue venerdì 14 novembre con l’International Job Fair, la giornata dedicata ai colloqui online con le aziende che quest’anno sono 74, pronte ad offrire 970 posti di lavoro.
L’approccio è il medesimo: in un momento storico in cui l’offerta da parte del mondo del lavoro supera la domanda, la fiera cercare di offrire alle imprese un bacino di approvvigionamento più ampio possibile, coinvolgendo candidati che arrivano anche dall’estero.
Dal giorno 24 ottobre e fino a domenica 02 novembre, sarà possibile registrarsi e caricare il proprio CV su un portale dedicato e reperibile su www.alig.it, selezionando le aziende di interesse che, una volta effettuata una preselezione delle candidature, incontreranno privatamente ogni singolo candidato dalle ore 13:00 del 14 novembre, con il supporto dello staff ALIg.
3. Fiera del Lavoro Fvg
L’evento si conclude sabato 15 novembre con la Fiera del Lavoro Fvg e il consueto grande evento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sul sito ALIg è disponibile l’apposito form di registrazione: i colloqui sono liberi e avranno accesso agli incontri tutte le persone registrate, senza alcuna preselezione. Si inizia alle 12.30 nel foyer e nelle gallerie del teatro con i colloqui tra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curriculum e del profilo Linkedin, con il servizio gratuito offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il cv.
Il programma di sabato pomeriggio, scaricabile dal sito www.alig.it prevede
- Il Talk con Fake News Festival – dalle 14 alle 16
- “L’arte di fare impresa” – intervista di Giuseppe De Filippi a Andrea Rigoni – ore 17
- La lectio magistralis di Paolo Mieli
- Intervista a Amadeus da parte dei ragazzi di MV Scuola
- Happy hour alle 19:30
“Questo cambio sostanziale – spiega il professor Marco Sartor, Presidente ALIg e Delegato Uniud alla formazione continua – deriva da una attenta osservazione del mondo della formazione e del lavoro: il sistema sta per attraversare una crisi strutturale dovuta anche al crollo della natalità. Per contrastare questa emergenza, ci siamo seduti al tavolo con la Regione per capire come poter affrontare i nuovi scenari: EduJob Fairs nasce questo, per offrire a studenti e lavoratori stranieri un vero e proprio percorso di vita qui.”
Edu Job Fairs coinvolge istituzioni, imprese, alta formazione, associazioni di categoria con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del territorio regionale per studenti e lavoratori. Un traguardo ambizioso che guarda al futuro, verso una rinnovata competitività del Friuli Venezia Giulia nel panorama economico internazionale.
“Le tre fiere – spiega l’ingegner Francesco Marchiol, direttore esecutivo di ALig –accompagnano i giovani dalla scelta del miglior percorso formativo post diploma in Friuli Venezia Giulia fino al mondo del lavoro: sono uno mezzo dinamico per dare una spinta al loro futuro”.
L’energia che caratterizza l’evento sarà rappresentata dalla mascotte di quest’anno: una tartaruga spinta da uno skateboard verso il mondo della formazione e del lavoro. La stessa campeggerà in piazza San Giacomo, sull’installazione della Fiera che verrà posizionata per ricordare il profondo legame tra i tre eventi, la città, la regione e l’intera comunità.



