Pubblicato il bando del Premi San Simon 2023 – 44^ edizione del Premio Letterario in lingua friulana

 

La Città di Codroipo, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean e l’Ente Friuli nel Mondo, ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana “San Simon” 2023, intitolato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana e arrivato quest’anno alla 44^ edizione.

Le sezioni di questa edizione saranno due: Raccolta di racconti e Traduzione.

Per partecipare alla sezione Raccolta di racconti le opere presentate dovranno essere redatte utilizzando non meno di 120.000 caratteri.

Per la nuova sezione Traduzione di un racconto, invece, i partecipanti dovranno presentare una traduzione in lingua friulana del racconto “Il Friuli perduto” di Sergio Maldini, contenuta in “Il giornalista riluttante”, edizione Il Mulino, 1968. Grazie alla collaborazione degli eredi Maldini, nel centenario della sua nascita, anche il Premi San Simon rende omaggio al grande scrittore che ha sempre guardato il Friuli con sguardo innamorato e nostalgico ma anche ironico.

Dal sito del Comune di Codroipo, cliccando sui link in blu, è possibile scaricare il bando completo e il racconto da tradurre  (www.comune.codroipo.ud.it).

Per chiedere maggiori informazioni è possibile scrivere a premisansimon@comune.codroipo.ud.it

Le opere presentate a concorso dovranno essere corrette, definitive e pronte per la stampa e dovranno pervenire al Comune di Codroipo entro le ore 12:00 di venerdì 30 giugno 2023.

La premiazione si terrà sabato 28 ottobre 2023 a Codroipo.

 

Condividi