Parte dal gruppo dei giovani dei Fogolârs di Argentina e Uruguay l’idea del Primo Incontro in streaming dei Giovani Friulani nel Mondo
Dal lockdown dettato dalla pandemia del Covid-19, che sta ancora interessando molti paesi, dal gruppo “Fantats di Fûr” che raccoglie giovani di Argentina e Uruguay di origine friulana, è nato il bisogno di confronto con altri giovani sparsi in tutto il mondo.
Pertanto nel fine settimana del 3 giugno, Giornata dell’Emigrante Italiano in Argentina – istituita in onore di Manuel Belgrano, di cui quest’anno decorre il 250° anniversario della nascita – i “Fantats di Fûr” hanno trovato un modo originale per onorare la memoria dei loro avi friulani che hanno attraversato l’oceano in cerca di fortuna.
L’idea è di mettere in contatto i tanti discendenti ed i giovani “cervelli in fuga” sparsi nel mondo che non sono ancora in contatto con le loro radici friulane.
La partecipazione all’incontro streaming, che si terrà con il sistema Google Meet, è aperta a tutti i giovani, che appartengano o meno ad un fogolâr, previa registrazione con il modulo di iscrizione presente sul sito.
L’apertura dei lavori è prevista per le ore 03.00 P.M. con il collegamento in streaming con il nostro presidente Loris Basso. Le lingue degli incontri, vertenti su diverse tematiche, saranno spagnolo, italiano, inglese e friulano.
È la prima volta che i giovani friulani di tutto il mondo sono coinvolti con gli stessi problemi sanitari, sociali, lavorativi ed economici, un’opportunità nata dall’emergenza Covid19