Nel 2013, in occasione dei 60 anni della sua fondazione, l’Ente Friuli nel Mondo ha prodotto il video “Ai Friulani nel Mondo – An homage to Friulians abroad” che racconta, in circa 3 minuti, la storia dell’emigrazione friulana con un taglio moderno, fresco ed innovativo.
Ideato e realizzato dalla casa di produzione Raja Films, per la regia di Massimo Garlatti-Costa, il video propone delle istantanee, dei ritratti visivi brevissimi ma densi di pathos.
I protagonisti sono ottantadue tra emigranti friulani e loro discendenti, che si sono prestati a raccontare con gli occhi ed il cuore la peculiarità della loro storia. Si tratta di un viaggio vissuto tra melanconia, nostalgia ma, soprattutto, voglia di vivere il futuro. Nostalgia per una terra che accomuna tutti, una terra che i friulani vogliono tenere stretta nel loro cuore.
La musica del video ha uno spessore rilevante nell’accompagnare il racconto del viaggio, esprime tutto il colore e sapore di percorsi vissuti conferendo un forte impatto emotivo ed è stata realizzata da un gruppo musicale friulano, i Mig29 Over Disneyland, che con la loro canzone “O Torni Su La Mê Strade” fanno vivere ricordi vicini e lontani, presenti e futuri.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.