Il concorso, organizzato per la prima volta nel 1998, è riservato ad autori che scrivono in lingua friulana e agli alunni delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento è a cadenza biennale ed è organizzato dall’Amministrazione comunale di Verzegnis in collaborazione con il Circolo Culturale “Pio Frezza” di Verzegnis e patrocinato dall’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), dalla Società Filologica Friulana e dall’Ente Friuli nel Mondo.
La scadenza è fissata per il 28 giugno 2024.
Il concorso si compone di due sezioni come meglio specificato nell’art. 2 del regolamento (disponibile in allegato di seguito) ovvero la Sezione Autori e la Sezione Scuole Primarie di aree friulanofone del Friuli Venezia Giulia.
Sezione Autori: possono essere presentate fino a un massimo di tre poesie in lingua friulana, di cui almeno una inerente la poetica di Gjiso Fior, ovvero dedicata al tema “il susseguirsi delle stagioni”.
Le altre poesie si intendono a tema libero.
Le poesie dovranno essere redatte in lingua friulana, comune o in qualsiasi delle sue varianti, secondo le norme della Grafia Ufficiale. Tutti i componimenti dovranno essere inediti e mai presentati ad altro concorso. La lunghezza complessiva dei componimenti presentati non dovrà risultare superiore a 120 versi.
Sezione Scuole Primarie: sono previste due categorie di partecipazione.
È possibile presentare le opere in forma individuale (singolo alunno) o collettiva (classe).
– Categoria “Dipingi la Poesia” – aperta alle classi 1^ e 2^
Realizzazione di un disegno ispirato alla poesia di Gjiso Fior dal titolo “Il most” (apri o scarica). L’elaborato potrà essere realizzato in diversi materiali (carta, cartoncino, etc.) utilizzando qualsiasi tecnica (matita, pastello, tempera, collage, etc.). Eventuali testi inseriti negli elaborati dovranno essere redatti in lingua friulana, secondo la Grafia Ufficiale. Saranno premiate la creatività, l’originalità e l’aspetto linguistico.
– Categoria “Poesia” – aperta alle classi 3^, 4^ e 5^
Produzione di un componimento poetico in lingua friulana a tema libero. Il componimento dovrà essere inedito e mai presentato ad altro concorso. Andrà redatto in lingua friulana secondo la Grafia Ufficiale. Saranno premiate la creatività, l’inventiva e le competenze linguistiche.
Si ricorda che le scuole partecipanti potranno avvalersi della consulenza linguistica dell’ARLeF attraverso lo Sportello regionale per la lingua friulana (e-mail: scuele@sportelfurlan.eu ).
Il plico, contenente le opere, con la dicitura “13^ edizione concorso poesia in lingua friulana Gjiso Fior” sezione adulti o sezione Scuole Primarie, dovrà pervenire, tramite spedizione con raccomandata A.R. o tramite consegna a mano, in orario di apertura al pubblico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Verzegnis, Via Udine 2, 33020 VERZEGNIS (UD) tel. 0433.487460 – entro il 28 giugno 2024.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà presumibilmente nel corso del mese di novembre 2024 presso il Municipio di Verzegnis.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria del concorso:
– Livia Gentilini – tel. 0433 487460 – e-mail: livia.gentilini@comune.verzegnis.ud.it
– Luisa Spiluttini – tel. 0433 487987 – e-mail: luisa.spiluttini@comune.tolmezzo.ud.it
Il bando e tutte le informazioni sono scaricabili qui sotto:
Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata del sito del Comune di Verzegnis.