CRESCE LA FAMIGLIA DI ENTE FRIULI NEL MONDO: NUOVO FOGOLÂR FURLAN IN BRASILE, A BENTO GONÇALVES

da | Mar 6, 2024 | Primo piano

A fine gennaio l’Ente ha accolto le richieste di adesione provenienti da Tenerife (Spagna) e Bento Gonçalves (Brasile).

I due neocostituiti sodalizi sono espressione di realtà profondamente diverse: da un lato quella delle Canarie, un’area che solo da pochi decenni vede un massiccio afflusso di immigrati dal nostro Paese, dall’altro quella del Brasile e in particolare dello stato del Rio Grande do Sul, dove l’arrivo dei primi immigrati friulani risale addirittura alla fine dell’Ottocento. Se nel primo caso l’istituzione di un nuovo Fogolâr, come seconda sede di quello già attivo dal 2011, è espressione della prima generazione dei nostri corregionali immigrati nell’arcipelago, il Circolo Friulano da Serra Gaúcha è la testimonianza di un attaccamento ancora profondo con il Friuli anche tra i giovani discendenti di quelli che possono essere considerati a pieno titolo tra i grandi pionieri dell’emigrazione friulana nel mondo.

Il Circolo Friulano da Serra Gaúcha, costituito nella capitale brasiliana del vino Bento Gonçalves, è l’ottavo Fogolâr in Brasile e il quinto dello stato di Rio Grande do Sul, che nel XIX secolo fu tra le grandi mete dell’emigrazione friulana, come conferma la presenza di città come Nova Udine, oggi Ivorà, Fontana Freda, e Nova Palma. La nascita del Circolo è frutto dell’intensa azione di rilancio delle relazioni con le comunità di corregionali in Brasile avviata nel 2022 da Friuli nel Mondo, supportata da nuove iniziative finanziate dalla Regione Fvg, come il Corso di introduzione al mosaico e il progetto multidisciplinare Conoscendo il Friuli.

Promosso da una cinquantina di soci, il sodalizio è guidato da un direttivo tutto rosa, presieduto da Lisete Furlan Canabarro, discendente da una famiglia originaria di Frisanco. Del consiglio direttivo del Circolo fanno parte anche Anádia do Carmo Gugel (vicepresidente), Paula Filippon e Michele Mariuzza (segretari), Cátia Filippon Lazarotto e Terezinha Lunelli Tureck (tesorieri), Graciela Tramontina Poletto e Maria Cristina Filippon (revisori dei conti).

Per contatti via email: friulano.serragaucha@gmail.com. Sono anche attive le pagine Facebook e Instagram.

 

Condividi