CRESCE LA FAMIGLIA DI ENTE FRIULI NEL MONDO: NUOVA SEDE DI TENERIFE PER IL FOGOLÂR FURLAN CANARIE

da | Mar 6, 2024 | Primo piano

Cambia l’emigrazione, non cambia l’attaccamento alle radici dei friulani nel mondo e dei loro discendenti. A mantenere vivo il legame con la Piccola patria c’è la fiamma dei Fogolârs Furlans, una grande famiglia sparsa in cinque continenti e riunita sotto la bandiera dell’Ente Friuli nel Mondo. A rafforzare la rete due nuovi ingressi, entrambi recentissimi: alla fine di gennaio, infatti, il consiglio direttivo dell’Ente ha approvato le richieste di adesione del Fogolâr Furlan Canarie, sede di Tenerife, e del Circolo Friulano da Serra Gaúcha, con sede a Bento Gonçalves, nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul. Ancora nuova linfa per i Fogolârs, che nel 2023 avevano festeggiato, oltre al 70° di Friuli nel mondo, l’inaugurazione di un sodalizio in Islanda, con sede a Hvolsvollur, e ben quattro ripartenze, in Lussemburgo, a Londra, Pechino e Ginevra.

Promosso e presieduto da Gianpaolo Cocetta, imprenditore della sanità privata arrivato nell’arcipelago spagnolo dieci anni fa, il Fogolâr di Tenerife si inserisce sul solco tracciato nel 2011 da Stefano Degano, fondatore del Fogolâr Furlan Canarie, con sede nell’isola di Gran Canaria. L’obiettivo dei fondatori è quello di offrire una casa comune ai quasi 500 corregionali residenti stabilmente nella principale delle Isole Canarie. Ad affiancare il presidente Cocetta, originario di Udine, un comitato direttivo composto da Fernanda Gracco da Comeglians, Luigina Crosilla da Ovaro, Graziella del Monte da Udine, Elisa Facchin da Socchieve, Francesco e Veronica Bullian da Tolmezzo, Aldo Della Schiava da Paularo, Alessandro Mazzolini da Villa Santina e Marco Lodde da Tricesimo.

Il Fogolâr può essere contattato tramite mail all’indirizzo fogolarfurlantenerife@gmail.com ed è già attivo con  la sua pagina Facebook Fogolâr Furlan Canarie Tenerife

Condividi