Giro d’Italia: 15.ma tappa Mestre-Monte Zoncolan

Domenica 23 maggio si terrà la 15.ma tappa del prossimo Giro d’Italia e passerà dal Friuli. La tappa Mestre-Monte Zoncolan è lunga 218 km e ci saranno ben tre Gran Premi della montagna. Uno di questi (Paularo – Passo Duron: lunghezza 4300 metri, dislivello di 428 metri, pendenza media del 10% con punte sino al 18%) è dedicato ai Friulani nel mondo. Per l’occasione il Fogolâr Furlan dal Tessin organizza una gita in Friuli per tutti gli amanti delle due ruote e per tutti i soci e simpatizzanti. Per contenere le spese della trasferta usufruiremo delle possibilità offerte dall’organizzazione "Albergo Diffuso" o dell’agriturismo di Paularo.

Il Fogolâr Furlan dal Tessin vuol essere presente con una folta schiera di soci e simpatizzanti con tante bandiere rossocrociate, per testimoniare la loro fedeltà alla Patria natia.

PROGRAMMA:
Sabato 22 maggio:
1) trasferta in pullman con partenza alle ore 05.00 da Locarno, alle ore 05,30 da Bellinzona e alle ore 06.00 da Lugano;
2) pranzo a San Daniele con specialità tipiche locali;
3) arrivo a Paularo, pernottamento e cena.


Domenica 23 maggio:
1) pranzo a Paularo e partenza a piedi per assistere al passaggio della tappa.
2) chi desidera potrà assistere all’arrivo dei corridori al traguardo sul Monte Zoncolan. Arrivo a Ravascletto con il pullman e con la cabinovia partenza per la zona del traguardo dove ci sono diversi gazebo che offrono prodotti della Carnia da gustare. Da ammirare anche le meraviglie dei lavori in legno e pietra dell’artigianato locale.

Lunedì 24 maggio:
1) nel rientro visita a zone ricostruite del Friuli del dopo terremoto del 1976;
2) pranzo e degustazione dei vini (località da definire).

Il costo della gita di tre giorni è previsto in fr. 420.–.
Chi volesse partecipare deve mettersi in contatto telefonico o via e-mail ai seguenti indirizzi:
SILVANO CELLA, presidente FFT, tel. 079/354.21.03 o e-mail: cellasilvano@bluewin.ch oppure a info@fogolarfurlandaltessin.ch

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.