Il Fogolâr Furlan ha partecipato alla festa della repubblica a Canberra

La festa comunitaria per celebrare l’anniversario della Repubblica ha avuto luogo al Centro Culturale di Canberra domenica 31 maggio. In programma c’erano intrattenimento per bambini, spettacoli per adulti (una performance del coro italiano Dante Musica Viva ed un duetto italiano immigrato a Sydney due anni fa), e delle belle vetture italiane in mostra incluse tre Ferrari.

La parte ufficiale della manifestazione si è svolta nella sala del centro dove l’ambasciatore ha ricordato la ricorrenza storica ed ha pure parlato di altre tematiche, tra le quali l’importanza del commercio bilaterale, la nuova immigrazione di giovani italiani e l’importanza di mantenere vive le radici inclusa la lingua italiana.

Nel cortile antistante al Centro c’erano numerose bancarelle con una grande varietà di cibo italiano, biscotti e cannoli, e buon caffè. La bancarella del Fogolar era gestita da Eligio e Franca Solari con Tom Pauletto alla piastra. In vendita c’erano piatti di polenta, formaggio e salame cotto con aceto. Anche la famiglia dell’ambasciatore ha voluto provare la polenta e formaggio. La coda alla nostra bancarella era molto lunga durante l’ora di pranzo!

Il presidente Lio Galafassi, al quale non mancano fantasia ed iniziativa, ha avuto l’idea di fare una polenta davanti al pubblico, come si vede dalla foto. Voleva dimostrare la semplicità dell’operazione ed il modo in cui si evitano i grumi. E chi ha avuto la pazienza di aspettare, ha potuto mangiare proprio quella polenta a fine cottura.

Yvette Alberti Devlin

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.