“Italiani all’Estero & Internazionali in FVG!”
Sabato 18 febbraio alle ore 9.30 appuntamento a Udine – Sala Pasolini, Palazzo di Toppo-Wassermann Parliamo di mobilità internazionale!
L’evento gratuito destinato ai giovani “Italiani all’Estero & Internazionali in FVG!” è organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo, in qualità di capofila e in collaborazione con le altre Associazioni riconosciute dei corregionali all’estero (Alef, Clape nel mondo, Eraple, Giuliani nel mondo, Efasce-Pordenonesi nel mondo, Slovenci Po Svetu-Unione Emigranti Sloveni del FVG), con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.
Il convegno si terrà alla presenza di una rappresentanza di giovani corregionali residenti all’estero, che racconteranno le loro esperienze emigratorie al fine di indicare a giovani universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori quali buone prassi adottare nel caso intendessero intraprendere, a loro volta, una esperienza emigratoria.
In un mondo in continuo cambiamento, è sempre più importante essere flessibili, sapere come relazionarsi con altre culture ed avere una visione del mondo a 360 gradi, e niente come un’esperienza di vita all’estero può insegnarci come farlo.
Durante questo appuntamento sarà possibile valutare le varie opportunità a disposizione dei giovani tra Erasmus, ricerca, scambi, Servizio Civile Universale, Corpo Europeo di Solidarietà, imprenditoria all’estero, e molto altro.
Per partecipare all’incontro è gradita la registrazione al link: https://bit.ly/mobilitainternazionalefvg
Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione FVG “2° Seminario sull’emigrazione dei giovani corregionali – La nuova emigrazione promuove il Friuli Venezia Giulia in Europa.