MANDI PRESIDENT!

da | Mar 27, 2024 | Primo piano

Ancora increduli, con immenso dolore diamo notizia che domenica 24 marzo, all’ospedale di Udine, ci ha lasciato il nostro Presidente Onorario Pietro Pittaro
Per l’Ente Friuli nel Mondo è stato il Presidente del cambiamento. Sempre disponibile con la gente, si è battuto per ogni causa a favore del Friuli, della lingua friulana, dei Fogolârs Furlans e di tutti i Friulani in Italia e all’estero durante la carica che ha ricoperto dal 2010 al dicembre 2015, divenendo poi Presidente Onorario.
Uomo di fine cultura, per i collaboratori è sempre stato come un padre, sempre presente nel sostenere e pronto a dispensare ottimi consigli risultanti dalla sua lunga esperienza nei tanti settori che lo hanno visto protagonista.
É stato eccellente enologo, viticoltore, titolare dell’azienda Vigneti Pittaro di Codroipo che conta 85 ettari di vigneto, pari a 500 km di filari, e un museo del vino con oltre 8000 pezzi esposti su una superfice di oltre 1000 mq.
Ha diretto dal 1960 al 1976 la Cantina di Bertiolo, comune in cui ha anche ricoperto la carica di sindaco e che gli riconosciuto la cittadinanza onoraria.
Giornalista pubblicista, è stato direttore responsabile di 3 testate a tiratura locale e nazionale. Ha scritto 3 libri sulla vite e sul vino e un migliaio di articoli.
É stato Presidente Regionale, Nazionale e Internazionale degli Enologi; Presidente del settore vitivinicolo in Regione e della ricerca in enologia in Italia, Accademico della vite e del vino, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in scienze ed economia aziendale. Inoltre è stato Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Cavaliere al Merito Agricolo della Repubblica Francese e orgoglioso Ufficiale degli Alpini.
Nel 2017 è stato insignito del Premio Epifania, il “nobel” per la friulanità.
Nato a Valvasone nel 1934, ci ha lasciato ad un passo dal traguardo dei suoi 90 anni che avrebbe compiuto il 17 settembre prossimo.

 

 

 

𝑇𝑢 𝑛𝑢𝑠 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑗𝑎𝑟𝑎̂𝑠 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑎̂𝑡 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡, 𝑛𝑜̂ 𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑣𝑎𝑟𝑖̀𝑛 𝑚𝑎𝑖 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒𝑎̂𝑡𝑖.
𝐼𝑙 𝑡𝑜 𝐹𝑟𝑖𝑢̂𝑙 𝑡𝑖 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑐𝑖𝑒.
𝑃𝑜𝑙𝑠𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑎̂𝑠 🌹
𝐌𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐢!
Condividi