Nuove occasioni di soggiorno e studio in Friuli

Si portano a conoscenza alcune importanti iniziative destinate a promuovere i collegamenti fra i giovani d’origine friulana nati all’estero e la terra natale dei proprio genitori e nonni e volti a promuovere l’arricchimento delle esperienze culturali e professionali di questi nostri giovani, utili ad ampliare le occasioni del loro inserimento nelle rispettive società e nel mondo del lavoro.

Si tratta di progetti, direttamente curati o sostenuti dall’Ente Friuli nel Mondo, che avranno luogo nel corso dell’anno 2009 ed i cui bandi sono allegati alla presente comunicazione.
Il primo progetto cha ha per titolo ‘Seminario residenziale nello Spilimberghese’, è stato ideato e viene direttamente promosso ed organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo. Esso offre, anzitutto, la possibilità a giovani d’età compresa fra i 20 ed i 30 anni, di frequentare un corso di storia e di avviamento alla conoscenza ed alla pratica del mosaico nella più prestigiosa scuola al mondo di tale originale espressione artistica, la notissima ‘Scuola mosaicisti di Spilimbergo’. Durante il soggiorno – che si terrà dal 16 ed il 31 maggio 2009 – i partecipanti potranno non solo acquisire le nozioni di base della tecnica di quest’antichissima arte ma anche ‘scoprire’ il Friuli, attraverso la diretta conoscenza delle principali località d’arte (Udine, Aquileia, Palmanova, Sesto al Reghena, Pordenone, Valvasone, ecc.) ed incontri e colloqui con alcuni protagonisti della vita culturale economica e sociale del Friuli d’oggi.
Il bando di concorso avrà scadenza il giorno 20 marzo 2009.

Il secondo progetto, promosso dal Convitto Nazionale "Paolo Diacono", benemerita istituzione scolastica di Cividale del Friuli, da tempo legata alle attività dell’Ente Friuli nel Mondo, offre ben 20 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza nelle Scuole Superiori del Convitto Nazionale o nelle altre Scuole della Provincia di Udine riservato a figli o discendenti di corregionali all’estero del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Progetto "Studiare in Friuli"
Le domande per la selezione per l’anno scolastico 2009-2010 dovranno essere trasmesse al Convitto entro il prossimo 20 febbraio 2009.

Infine, per coloro che sono già in possesso del diploma di laurea, la prestigiosa ‘MIB – School of management’ di Trieste, bandisce un concorso per la partecipazione al corso ‘Origini’: corso intensivo di sviluppo imprenditoriale, con lezioni tenute in lingua inglese e stages in aziende. Il progetto, giunto alla sua nona edizione, avrà la durata complessiva di 18 settimane, a partire dal 20 luglio 2009.
La scadenza del bando è fissata per il prossimo 15 aprile.

 

 

Si prega di leggere con particolare attenzione le specifiche disposizioni contenute nei singoli bandi e, nel caso, vi fossero incertezze o dubbi, si segnala la disponibilità degli uffici dell’Ente di Udine per ogni eventuale chiarimento.

Bandi allegati

Bando Convitto

Bando MIB

Bando Spilimbergo

 

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.