Deceduto a Melbourne Egilberto Martin

L’Ente Friuli nel Mondo perde una delle sue figure di riferimento in Australia. Sabato 13 giugno è deceduto a Melbourne Egilberto Martin, componente del Consiglio Direttivo dell’Ente e referente culturale per l’Australia.

Già Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Egilberto Martin vantava un curriculum vitae di assoluto prestigio, caratterizzato  dall’appassionato e benemerito operato istituzionale e sociale e, nello specifico, dall’impegno in favore della friulanità a Melbourne, dal 1953 sua città d’adozione, e nell’intera Australia.

Dirigente aziendale, giornalista de La Fiamma e de Il Progresso Italo-Australiano e dal 1984 Giudice di Pace dello Stato del Victoria, nel 1957 riunisce nove friulani e fonda il Fogolâr Furlan di Melbourne divenendone segretario dal 1957 al 1961; nel 1958 e nel 1981 contribuisce rispettivamente alla fondazione dei Fogolârs di Adelaide e di Dimbulah; nel 1976 è stato componente del Comitato preposto alla raccolta di fondi per la ricostruzione del Friuli dopo il terremoto; inventa nel 1984 e conduce fino al 2014 presso il Fogolâr di Melbourne, il “Cors di culture popolâr furlane” per un totale di 84 conferenze, 71 delle quali condotte personalmente, per trattare temi correlati a lingua, cultura, tradizioni, storia e personalità del Friuli. Instancabile animatore di iniziative rivolte ai giovani ha avuto il merito di divulgare e promuovere nel continente australiano tutti i programmi d’interscambio organizzati dall’Ente Friuli nel Mondo introducendo in tutti i Fogolârs d’Australia la tradizionale celebrazione annuale del Friuli Day.

Lo scorso 26 gennaio, in occasione delle celebrazioni dell’Australia Day, è stato insignito dal Governatore Generale del prestigioso titolo dell’ Order of Australia (OAM) per il suo servizio alla comunità Italiana dello Stato del Victoria.

Il Presidente Pittaro, i colleghi del Consiglio Direttivo e tutti i collaboratoridell’Ente Friuli nel Mondo si uniscono al dolore della moglie Amelia e dei  figli Grace, Laura, Paul e Daniel nel commosso ricordo dell’indimenticabile Egilberto.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.