È un’edizione speciale che celebra i 100 anni della nascita di Renato Appi quella lanciata dal Comitato del Concorso internazionale di poesia. Il bando è stato pubblicato nel sito www.premiorenatoappi.it : i partecipanti hanno tempo fino al 31 marzo 2023 per l’invio delle opere.

Il concorso Renato Appi continua ad essere presente nel tessuto culturale della provincia, della regione, e dei Fogolârs Furlans non solo con la sua opera, ma soprattutto col suo esempio. Difficile raccogliere una eredità così complessa e poliedrica, in particolare da una sola persona. La forza delle sue intuizioni sta appunto nell’essere proseguite a più mani e in più luoghi. In altre parole le idee germogliano sul territorio e forse questo è il risultato più importante raggiunto da Appi. Per questi motivi su iniziativa della Provincia di Pordenone, del Comune di Cordenons e del Gruppo Cordenonese del Ciavedal, con il sostegno di numerosi enti ed associazioni nel 2000 è stato istituito il Premio “Renato Appi”. Dal 2019, su decisione del Comitato Organizzatore e del Comune di Cordenons il Premio è dedicato alla poesia.

Il Premio è aperto anche alle scuole che possono partecipare con lavori di ricerca legati alla cultura popolare e alle tradizioni del territorio che potranno essere realizzati attraverso tutte le espressioni artistiche che hanno caratterizzato la produzione di Renato Appi (racconto, poesia, teatro, cinema, fotografia, musica), dando preferenza ai lavori in lingua.

In occasione del centenario, il Gruppo Cordenonese del Ciavedal ha in programma una serie di iniziative per la valorizzazione e la commemorazione del grande artista, precursore dei tempi, che ha avuto il merito di saper creare ponti e legami con i friulani in tutto il mondo.

Per scaricare il bando in Italiano, Friulano, Inglese e Spagnolo visitare il sito https://www.premiorenatoappi.it/

Da qui puoi scaricare il Bando Premio Appi 2023 Italiano e Friulano

Da qui puoi scaricare il Bando Premio Appi 2023 Inglese e Spagnolo

Per scaricare il Modulo di iscrizione

Condividi