Premio internazionale Percoto canta 2014

2a EDIZIONE
REALIZZAZIONE DI UNO SCRITTO IN LINGUA FRIULANA

L’Associazione culturale musicale “PERCOTO CANTA”, con il patrocinio ed il contributo della Regione Friuli Venezia-Giulia, il patrocinio della Provincia di Udine, del Comune di Pavia di Udine, dell’Aster NOI CULTURA, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia-Giulia, dell’ARLeF e con il patrocinio e la collaborazione della Società Filologica Friulana istituisce un concorso per i cittadini italiani residenti all’estero, per la realizzazione di un elaborato in lingua friulana (racconto, poesia, tema, fiaba, filastrocca, ricerca, riflessioni personali etc. etc. etc.) sul seguente tema:
2014: anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare.
I ritmi frenetici della vita ed il carico degli impegni in famiglia richiedono una riflessione seria ed aperta al cambiamento. Se 50 anni fa la realtà della maggior parte delle famiglie era che la mamma rimaneva a casa per svolgere tutte le faccende, mentre il papà andava al lavoro, al giorno d’oggi invece, i ruoli non sono così rigidi e tutti i membri devono darsi una mano e sapersi avvicendare nei vari impegni che la vita di famiglia può richiedere. Rifletti su come sono cambiati o potrebbero cambiare ancora in futuro i ruoli e gli incarichi dei vari componenti il nucleo familiare, in relazione ai mutamenti della società e del mondo del lavoro.
2014: an european pe conciliazion tra la vite lavorative e la vite familiâr
Chest vivi simpri di corse e cjamâts di cefâs nus sburte a fâ une riflession serie e vierte al cambiament. Se 50 agns indaûr te plui part des femeis e jere la mari che e restave a cjase e e puartave indenant ducj i lavôrs, biel che il pari al lave a vore, in dì di vuê no je plui cheste division di funzions tant fuarte e ducj a àn di savê dâ une man in cjase. Fâs lis tôs riflessions su cemût che a podaressin cambiâ tal avignî lis funzions des personis de famee, in relazion cu lis trasformazions de societât e dal mont dal lavôr.
Il presente bando è regolato dai seguenti articoli:
Art. 1) Possono concorrere tutti i cittadini di origine italiana che siano residenti all’estero. La partecipazione al concorso è subordinata all’invio di una pre-iscrizione che dovrà pervenire entro sabato 15 marzo 2014 e sarà redatta sulla base dello schema allegato, disponibile anche presso la Segreteria dell’Associazione PERCOTO CANTA e sul sito internet www.percotocanta.it
La pre-iscrizione viene richiesta dall’organizzazione per intuire il numero dei possibili partecipanti al fine di predisporre al meglio il lavoro della successiva valutazione degli elaborati.
Art. 2) Gli elaborati dovranno pervenire su supporto digitale e tramite lettera raccomandata al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA”

via Gorizia n° 17 PERCOTO
33050 Pavia di Udine (UD) ITALIA

oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@percotocanta.it entro e non oltre Sabato 10 Maggio 2014 (farà fede il timbro postale o la data della e-mail). Ogni partecipante dovrà indicare nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico, indirizzo e-mail.
Art. 3) Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità nominata dall’Associazione “PERCOTO CANTA” e dalla Società Filologica Friulana e scelta tra le più importanti personalità della cultura friulana. Il verdetto della giuria è insindacabile. I nominativi dei membri della giuria saranno disponibili sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 12 Maggio 2014.
Art. 4) La commissione giudicante sceglierà uno tra gli elaborati pervenuti. Il nominativo del vincitore sarà pubblicato sul sito internet www.percotocanta.it a partire da lunedì 26 Maggio 2014. Inoltre a tutti i concorrenti verrà inviata una mail con il verbale redatto dalla commissione giudicante. Tutti gli elaborati in concorso, o parte di essi, saranno raccolti in un E-BOOK dedicato a cura della Società Filologica Friulana e dell’Associazione PERCOTO CANTA.
Art. 5) PREMIO: a titolo di premio, l’autore dell’elaborato decretato vincitore, sarà invitato a partecipare alla serata di premiazione che si terrà presso la Villa Caiselli di Percoto (la data definitiva verrà indicata al momento della proclamazione dei vincitori) ed avrà diritto quindi al viaggio A/R dal paese di arrivo e sarà ospitato dall’Associazione PERCOTO CANTA (eventuali accompagnatori non sono inclusi nell’offerta).
Art. 6) La partecipazione al concorso implica l’incondizionata accettazione dei presenti articoli regolanti il concorso stesso. L’Associazione culturale musicale “PERCOTO CANTA” si riserva la possibilità di apportare lievi modifiche al regolamento assicurando di lasciare integri i concetti fondamentali. Il presente bando è disponibile anche sul sito internet www.percotocanta.it
I dati personali forniti dai partecipanti al concorso saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità connesse al concorso stesso (informativa ex art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196 sul Codice della Privacy). Il titolare del trattamento è individuato nel Presidente dell’Associazione culturale musicale “PERCOTO CANTA” che si giova della collaborazione di consiglieri e di soci dell’associazione.
Per eventuali ulteriori chiarimenti sul presente bando si può chiamare il Sig. Lestuzzi Nevio al N° +39/348/2260818 nelle ore pomeridiane o inviare una mail all’indirizzo info@percotocanta.it.

Percoto, 25 gennaio 2014

 

Scarica bando in PDF qui!

Scarica la richiesta di partecipazione qui!

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.