“Savevistu che… ” – 27 ottobre 1917

Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli (UD) – Foto: www.cividale.com

 

“Savevistu che…”

27 ottobre 1917 – Ponte del Diavolo

Il 27 ottobre 1917 il Ponte del Diavolo, simbolo di Cividale del Friuli, venne distrutto dall’esercito italiano nel tentativo, inutile, di impedire l’avanzata austro-ungarica e tedesca a seguito della disfatta di Caporetto.

Le origini del ponte di pietra risalgono al 1442, in sostituzione di quello che doveva essere un ponte in legno che collegava le due sponde del Natisone, spesso impetuoso in quel tratto del suo corso.

Secondo la leggenda, il ponte venne edificato con l’aiuto del diavolo in cambio dell’anima della prima creatura che lo avesse attraversato. I cividalesi, però, vi fecero passare un animale un cane, un gatto o un maiale a seconda della leggenda – riuscendo così ad imbrogliare il diavolo stesso.

Dopo la distruzione del 1917, il ponte venne ricostruito e inaugurato il 18 maggio 1918. L’opera di ricostruzione fu fedele all’originale, con l’eccezione dell’allargamento della sede stradale, e fu resa possibile dai rilievi eseguiti da Ernesto de Paciani prima della distruzione della struttura.

Il 29 aprile 1945, i tedeschi tentarono di far saltare il ponte, ma i danni furono limitati.

Il 27 ottobre 2017, un’opera di street art pavimentale che ricostruiva il senso di vuoto dovuto alla mancanza del ponte, venne inaugurata per commemorare il triste anniversario. Realizzata da un’équipe di artisti provenienti da alcuni dei Paesi coinvolti nella tragedia del 1917, il progetto venne coordinato dall’artista italiano Fabio Maria Fedele, anche con l’aiuto di studenti delle scuole locali. Un simbolo di fratellanza senza frontiere.

Daniele Macuglia per l’Ente Friuli nel Mondo

 

“Did you know…”

27th of October 1917 the Devil’s Bridge

On the 27th of October 1917 the Devil’s Bridge, symbol of Cividale del Friuli, was destroyed by the Italian army in a useless attempt to impede the Austria-Hungarian-German advancement following the capitulation at Caporetto.

The origins of the stone bridge go back to 1442, when it would have replaced the wooden bridge that connected the two banks of the Natisone river, that often was blustering in that section of its course.

According to the legend, the bridge was erected with the help of the devil in exchange for the soul of the first creature that would cross it. The “Cividalesi”, (citizens of Cividale) made an animal cross the bridge first, a dog, a cat or a pig according to the legend, and succeeded in outsmarting the devil himself.

After the destruction of 1917, the bridge was rebuilt and reopened on the 18th of May 1918. The reconstruction work was faithful to the original, with the exception of the widening of the carriageway, and was made possible by the surveys carried out by Ernesto de Paciani before the destruction of the structure.

On the 29th of April 1945, the Germans attempted to blow up the bridge but the damage was very limited.

On the 27th of October 2017, a street art work that revived the sense of the void caused by the absence of the bridge, was inaugurated to commemorate the sad anniversary. Realized by an Equipe of artists from some of the countries involved in the tragedy of 1917, the project was coordinated by the Italian artist Fabio Maria Fedele with the help of students from the local schools. A symbol of brotherhood without frontiers.

Original Italian text by Daniele Macuglia per l’Ente Friuli nel Mondo
Translation by Lucio Rupil, Fogolâr Furlan NSW – Australia

 

“Sabias que…”

27 de octubre de 1917 –  Puente del Diablo

El 27 de octubre de 1917 el Puente del Diablo, símbolo de Cividale del Friuli, fue destruido por el ejército italiano con la intención, inútil, de impedir el avance de los ejércitos austrohúngaro y alemán, después de la derrota de Caporetto.

Los orígenes del puente de piedra son de 1442, cuando sustituyó un puente de madera que unía ambas orillas del río Natisone, habitualmente impetuoso en esta parte de su curso.

Según la leyenda, el puente fue levantado con la ayuda del Diablo, a cambio de la primera alma de quien lo hubiera atravesado. Los cividalenses, sin embargo, hicieron pasar un animal -un perro, un gato o un cerdo, variando según la leyenda- logrando así engañar al mismo Diablo.

Después de la destrucción de 1917, el puente fue reconstruído e inaugurado el 18 de mayo de 1918. La reconstrucción fue fiel al original, con excepción del ensanchamiento de la calzada, y fue posible gracias a los relevamientos de Ernesto de Paciani realizados antes de la destrucción de la estructura.

El 29 de abril de 1945, los alemanes trataron de volar el puente, pero los daños fueron pocos.

El 27 de octubre del 2017, se inauguró una obra de arte callejero en el pavimento que reconstruía la sensación de vacío debido a la falta del puente, para conmemorar el triste aniversario. Realizada por un grupo de artistas originarios de los países involucrados en aquella tragedia de 1917, el proyecto estuvo coordinado por el artista italiano Fabio Maria Fedele, con la ayuda de los alumnos de las escuelas locales. Un símbolo de fraternidad sin fronteras.

Daniele Macuglia para el Ente Friuli nel Mondo.
Traducción al español: Noemi Salva, Sociedad Friulana de Buenos Aires – Argentina

 

 

“Você sabia que…”

27 de outubro de 1917 – Ponte del Diavolo

Em 27 de outubro de 1917, a Ponte del Diavolo, símbolo da cidade de Cividale del Friuli, foi destruída pelo exército italiano numa tentativa mal sucedida de impedir o avanço austro-húngaro e alemão após a derrota da Batalha de Caporetto.

As origens da ponte de pedra vem de 1442, substituindo o que deve ter sido uma ponte de madeira que ligava as duas margens do Rio Natisone, frequentemente impetuoso nessa parte de seu curso.

Segundo a lenda, a ponte foi construída com a ajuda do diabo em troca da alma da primeira criatura a atravessá-la. O povo de Cividale, porém, deixa passar um animal – um cachorro, um gato ou um porco, dependendo da lenda – conseguindo assim enganar o próprio diabo.

Após a destruição de 1917, a ponte foi reconstruída e inaugurada em 18 de maio de 1918. A obra de reconstrução foi fiel ao original, com exceção do alargamento da via, que só foi possível pelos levantamentos realizados por Ernesto de Paciani antes da destruição da estrutura.

Em 29 de abril de 1945, os alemães tentaram explodir a ponte, mas os danos foram limitados.

No dia 27 de outubro de 2017, uma street art de calçada, reconstruiu a sensação de vazio devido à falta da ponte, foi inaugurada para comemorar o triste aniversário. Idealizado por uma equipe de artistas de alguns dos países envolvidos na tragédia de 1917, a arte foi coordenada pelo artista italiano Fabio Maria Fedele, também com a ajuda de alunos de escolas locais. Um símbolo de fraternidade sem fronteiras.

Autor: Daniele Macuglia 𝗉ara o Ente Friuli nel Mondo
Tradução para o Português: José Zanella, Centro Friulano de Santa Maria – Brasil

 

Fonti: turismofvg.itcividale.comcividalegrandeguerra.it; Angelo de Benvenuti, “Il Ponte del Diavolo di Cividale,” in La Panarie, 1930, n. 42, pp. 351-357; Giuseppe Bergamini, Cividale del Friuli. L’Arte, Udine 1977, p. 161; Messaggero Veneto, 24 ottobre 2017.
Foto: cividale.com

Il progetto è stato sviluppato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero.
Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Ente Friuli nel Mondo non memorizza nessun dato personale dei visitatori. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere invece utilizzati da Google Analytics, sempre in forma anonima, e unicamente per scopi statistici. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a salvare questi cookie sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.