Verzegnis. Premio di poesia in lingua friulana “Gjso Fior”

da | Giu 24, 2016 | Notizie, Primo piano

11ª EDIZIONE CONCORSO DI POESIA IN LINGUA FRIULANA PREMIO “GJSO FIOR”

Nel contesto della tutela e della valorizzazione della lingua friulana e nell’intento di proseguire un percorso già iniziato anni orsono, ricordato inoltre che quest’anno ricorrono i 100 anni dalla sua nascita, l’Amministrazione Comunale di Verzegnis in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Udine, la Società Filologica Friulana l’Ente Friuli nel Mondo e l’Arlef – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ripropone l’undicesima edizione del concorso di poesia – a tema libero – riservato agli autori che scrivono in lingua friulana ed intitolato al poeta di Verzegnis “Gjso Fior”

Si tratta di un appuntamento, a cadenza biennale, atteso da molti appassionati e cultori della nostra lingua che partecipano in numero sempre maggiore con poesie liberamente espresse nelle varietà tipiche locali.

È proprio la diversità di questi idiomi, uniti alla particolarità lessicali e linguistiche che arricchiscono e danno lustro ad una manifestazione conosciuta ed apprezzata non solo a livello regionale ma anche fuori regione, vista la partecipazione, nelle scorse edizioni, di autori friulano residenti all’estero.

Anche per questa edizione, una sezione del concorso è riservata agli alunni delle Scuole Primarie del Friuli Venezia Giulia.

Diverse scuole della Regione infatti, con singole classi o gruppi di alunni, hanno partecipato, con vivo entusiasmo alle passate edizioni dimostrando un interesse ed un uso, sempre maggiore, delle “marilenghe”. E’ inoltre riservata alle scuole primarie l’iniziativa collaterale denominata “Dipingi la Poesia” che permette di presentare fino ad un massimo di tre opere realizzate in qualsiasi tecnica artistica, ispirate ai versi del poeta Gjso Fior.

La scadenza della presentazione del materiale a concorso è fissata al 31 ottobre 2016.

Il plico dovrà essere recapitato o spedito alla segreteria del Concorso di Poesia “Premio Gjso Fior”, presso il Comune di Verzegnis, via Udine 2, 33020 VERZEGNIS (UD).

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà presumibilmente nel dicembre 2016 presso il Municipo di Verzegnis.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla segreteria del concorso:

Livia Gentilini tel. 0433 487460 e.mail: livia.gentilini@com-verzegnis.regione.fvg.it

Luisa Spiluttini tel. 0433 487987 e.mail: luisa.spilutini@com-tolmezzo.regione.fvg. it

 Regolamento

 Biografia di Gjso Fior

Condividi