Il progetto Studiare in Friuli 2016 – 2017, promosso dal Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo, offre 20 borse di studio della durata di un semestre o di un anno riservate a discendenti di corregionali del Friuli Venezia Giulia provenienti da tutti i Paesi del mondo e di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
Le candidature dovranno essere trasmesse al Convitto di Cividale (segreteria@cnpd.it) entro il prossimo 31 marzo 2016. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web del Convitto: www.cnpd.it
PROGETTO “ STUDIARE IN FRIULI”
XVI Edizione
Il CONVITTO NAZIONALE “Paolo Diacono”
B A N D I S C E
A) un concorso per 20 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza nelle Scuole Superiori del Convitto Nazionale o nelle altre Scuole della Provincia di Udine riservato a :
figli o discendenti di corregionali all’estero del Friuli Venezia Giulia
B) un concorso per l’assegnazione di n.10 posti riservati a studenti di origine italiana o studenti con altra cittadinanza
Selezione per l’anno scolastico 2016-2017
Scadenza 31 marzo 2016
CONSULTARE IL SITO www.cnpd.it
in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo
CON IL CONTRIBUTO DI
REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI UDINE E PORDENONE
PROVINCIA DI UDINE – PROVINCIA DI GORIZIA
COMUNE DI CIVIDALE DEL FRIULI – BANCA POPOLARE DI CIVIDALE
Il Convitto possiede tutte le strutture scolastiche e ricettive per poter utilmente realizzare una iniziativa in questo senso, in quanto unitamente alla presenza di scuole come il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Linguistico e alle Scuole Tecniche e Professionali collegate, può contare su tutti i servizi di carattere residenziale necessari. I candidati, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni alla data di scadenza , ed in possesso di un sufficiente grado di comprensione della lingua italiana, devono frequentare nei paesi d’origine una Scuola simile all’Indirizzo scolastico superiore italiano nel quale chiedono l’iscrizione.
E’ importante che gli stessi uniscano ad una spiccata capacità in campo scolastico la disponibilità alla vita in comune, alla accettazione delle regole di vita collegiale, alla tolleranza e alla comprensione per opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, vista la lontananza dall’ambiente familiare e l’impegno richiesto dai programmi di studio, deve poter contare su un carattere equilibrato e su un buono stato di salute psico-fisica. In tale ottica problemi di carattere medico di natura importante dovranno essere debitamente segnalati.
-
BORSE DI STUDIO RISERVATE AI DISCENDENTI DI CORREGIONALI DEL FRIULI V.G. ALL’ESTERO
Per l’ospitalità dei giovani presso le proprie Strutture e presso le Scuole, il Convitto assume a proprio carico le spese relative al vitto , all’alloggio , alle spese amministrative, alle spese sanitarie( iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale,farmaci interventi del medico del Convitto),alle spese relative ai testi scolastici, alle spese di accoglienza e alle attività culturali e ricreative svolte all’interno dell’Istituto.
Rimangono a carico delle famiglie : le spese relative alla copertura assicurativa infortuni, al materiale didattico (cancelleria) , viaggi di istruzione organizzati dalle Scuole frequentate.
Per quanto concerne le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Nota: il numero delle borse di studio potrebbe variare in ragione dei finanziamenti pubblici assegnati al suddetto Progetto.
-
POSTI A PAGAMENTO RISERVATI A STUDENTI DI ORIGINE ITALIANA O CITTADINI ESTERI
Il Progetto prevede che vengano anche ammessi studenti in possesso del visto d’ingresso in Italia per motivi di studio, non assegnatari di borsa di studio, e con spese a proprio carico, pari a Euro 4.600,00 per l’intero anno scolastico usufruendo delle stesse condizioni degli studenti borsisti
DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione ,come da modello reperibile sul sito WWW.CNPD.IT e
corredata da tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata via e mail
entro il 31 marzo 2016 a
CONVITTO NAZIONALE “PAOLO DIACONO”
Piazzetta Chiarottini, 8 33043 CIVIDALE DEL FRIULI
La domanda può essere anche inviata all’Ente Friuli nel Mondo
INFORMAZIONI PIU’ PRECISE E BANDO INTEGRALE REPERIBILI SUL SITO :