Gemellaggio Buia Domont

da | Mag 8, 2009 | Notizie

Sabato 13 e domenica 14 giugno 2009 si svolgerà a Domont la seconda ed ultima fase del gemellaggio Buja Domont.(La prima parte del Gemellaggio si svolse a Buja l’anno scorso)

gemmellagio tra buja e Dumont

Saranno presenti il Sindaco di Domont Jerôme Chartier, il Sindaco di Buja Luca Marcuzzo, i rapresentanti delle rispettive giunte municipali, Guy Leclerc presidente del comitato "Jumelages de Domont" e Daniel Papinutto presidente dell’ "Association France Friuli Italie"
Domont una città della regione "Ile de France" precisamente nella Provincia "Val d’Oise"a circa una ventina du chilometri al nord di Parigi fa parte d’una zona, dove il terreno particolarmente argilloso, favorì,nello scorso secolo, l’ampiamento di numerose fornaci.
La Regione divenne un potente polo di attrazione per i lavoratori del nord est dell’Italia e specialmente del Friuli. A quei tempi i "fornasîrs" friulani erano presenti e molto apprezzati in tutti i paesi d’Europa per il loro "savoir faire".
Così Domont, per molti cittadini bujesi, diventò non solo una meta per una nuova vita ma anche la loro seconda patria.
Questo gemellaggio é il frutto della volontà degli eredi di questi emigranti per ricordare la loro storia e mantenere e tramandare le tradizioni della terra friulana.
Miani Piergiorgio

Condividi