Hong Kong, 26 settembre – Austria e Friuli Venezia Giulia: vicini senza confini

Su iniziativa del Fogolâr Furlan di Hong Kong e con la collaborazione della locale Camera di Commercio Austriaca, lo scorso venerdì 26 settembre le due associazioni hanno dato vita ad una serata di gemellaggio presso il ristorante italiano GCX per rinsaldare l’amicizia che lega le due comunità lontano dalle proprie terre d’origine. Fra i cinquanta ospiti intervenuti, hanno preso parte anche il Console Generale Italiano Antonello de Riu, e quello Austriaco, Claudia Reinprecht i quali, nei rispettivi discorsi, hanno ricordato gli stretti legami fra le due regioni confinanti.

Il menu “incrociato” comprendeva il meglio della rispettiva eno-gastronomia: dai salumi friulani alla Wiener Schnitzel, dal Pinot Grigio al Blaufränkisch,.

Le presentazioni culturali del Vice-Presidente del Fogolar, Michele Cicigoi, e del Presidente della Camera di Commercio, Willhem Brauner, hanno evidenziato i forti legami tra i due paesi, a testimonianza che gli eventi bellici di cento anni orsono hanno lasciato spazio a una sincera e profonda amicizia. Il fondatore e Presidente del sodalizio, Paolo Sepulcri, ha quindi intrattenuto gli ospiti con simpatici quiz sulla lingua e cultura friulane.

Il Presidente Sepulcri ha anche ricordato la forte vocazione no-profit del Fogolar e le iniziative solidali alle quali esso ha contribuito negli anni con donazioni, fra le quali: il terremoto dell’Abruzzo, quello dell’Emilia Romagna e, ultima in ordine di tempo, l’associazione Onlus “Oltre Quella Sedia” di Trieste.

A conclusione dell’evento, grazie anche ai premi messi gentilmente a disposizione da produttori friulani e alla generosità degli astanti, come da tradizione sono state raccolte donazioni che saranno devolute dal Fogolar a nuove iniziative sociali nel corso del 2015.

Condividi
Accetto.
Questo sito fa uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e per fornire funzionalità aggiuntive. Si tratta di dati del tutto anonimi, utili a scopo tecnico o statistico, e nessuno di questi dati verrà utilizzato per identificarti o per contattarti. Cliccando il bottone Accetto, confermi il tuo consenso a questo sito di salvare alcuni piccoli blocchi di dati sul tuo computer. L'informativa è disponibile in questa pagina.